La nomina degli Assistenti Tecnici deve essere in organico di diritto

lentepubblica.it • 12 Aprile 2020

assistenti-tecnici-organico-di-dirittoRiceviamo e pubblichiamo il comunicato del Sindacato Feder ATA riguardante la questione nomina assistenti tecnici in organico di diritto.


Nomina di 1000 assistenti tecnici di informatica deve essere in organico di diritto e non solo per a.s. 2019/2020.

Gentili Colleghe e Colleghi,

ogni tanto, ahimè assai raramente, il Ministero dell’ Istruzione “concede ed offre” al personale ATA qualche buona iniziativa.

E’ il caso del progetto di assumere, limitatamente all’anno scolastico 2019/2020, negli Istituti Comprensivi MILLE nuovi Assistenti Tecnici dell’Area Informatica, per assicurare la funzionalità della strumentazione informatica in dotazione a queste Scuole, sprovviste da sempre di questa importantissima figura professionale ATA e per supportare i docenti e gli alunni nell’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza, così come indicato nel DM 26 marzo 2020, n. 187 – allegato 2 con il riparto contingente Assistenti Tecnici per gli USR.

Verranno individuate delle Scuole Polo e i Dirigenti Scolastici richiedono all’Istituzione Scolastica Secondaria di Secondo Grado più vicina, in possesso delle graduatorie di istituto per Assistenti Tecnici di Informatica, l’individuazione dell’aspirante alla nomina e stipulano con l’avente titolo un contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche.

ERA ORA !!! … anche se limitatamente al presente anno scolastico… (ci auguriamo che il Ministero ci ripensi e istituisca in organico di diritto la figura dell’Assistente Tecnico negli organici degli Istituti Comprensivi).

In qualità di presidente nazionale dell’ANAAM scuola sin dal 2002 e sin dal 2015 in qualità di presidente nazionale della FederATA, ho sempre rivendicato la figura dell’Assistente Tecnico in organico di diritto anche nel primo ciclo di istruzione, e se questa richiesta fosse stata valutata e accettata nelle stanze del Governo, oggi tutte le scuole sarebbero state in grado di gestire questa difficilissima situazione di estrema emergenza.

Anzi, quando la FederATA, in tempi non sospetti, “gridava a gran voce” della grande utilità degli Assistenti Tecnici anche negli Istituti Comprensivi, tutti, compresi i sindacati firmatari e non del CCNL…”ci consideravano dei pazzi”; oggi invece a distanza di tanti anni, TUTTI si sono resi conto…CHE AVEVAMO RAGIONE NOI !!!…ad ogni modo, come sempre, perché FederATA, UNICO SINDACATO CHE DIFENDE GLI ATA,

fin dalla sua fondazione ha sempre esposto i veri problemi del personale ATA .

PRATICAMENTE, E PARADOSSALMENTE…SOLTANTO IN UNA GRAVISSIMA SITUAZIONE COME QUELLA ATTUALE…IL MINISTERO SI E’ ACCORTO CHE SENZA NOI ATA…LA SCUOLA SI BLOCCA TUTTA !!!

Carissime Colleghe e cari Colleghi,

auguriamoci che in una situazione così drammatica e di grande sofferenza che sta vivendo l’intera umanità, compresa la nostra comunità scolastica, ci sia una maggiore attenzione, cura e rispetto per il GRANDE CONTRIBUTO LAVORATIVO che noi personale ATA stiamo offrendo a TUTTA la scuola italiana, anche a rischio della nostra stessa vita.

NON DIMENTICHIAMOCI CHE LE SCUOLE NON SONO STATE CHIUSE E CHE PER FARLE FUNZIONARE E’ INDISPENSABILE IL PERSONALE ATA !!!

Vi saluto tutti con grande affetto e con la speranza di “UNITI SIAMO PIU’ FORTI”

Il Presidente Nazionale

Fonte: Feder A.T.A.
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Domenico Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Domenico
Ospite
Domenico

Finalmente qualcuno si è accorto di quanto importante e fondamentale sia il lavoro del personale Ata. Per quanto Riguarda alla presenza della figura dell’assistente tecnico di informatica anche nei comprensivi, sono a mio modesto parere d’accordo, in modo tale da essere di supporto alle attività di didattica a distanza. Distinti saluti.