Banchi monoposto: entro ottobre in arrivo nelle scuole italiane

lentepubblica.it • 13 Agosto 2020

banchi monopostoNuovi banchi monoposto in arrivo nelle scuole italiane. A fornirli saranno 11 aziende, soprattutto italiane.


La Pandemia,ancora non debellata, richiede numerosi accorgimenti anche all’interno delle scuole italiane.

Il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha indetto un bando di gara per la fornitura di banchi monoposto da inserire all’interno delle aule dei nostri istituti.

14 le aziende che avevano partecipato ed 11 quelle che forniranno i banchi monoposto, sia tradizionali, sia con sedute più innovative.

La distribuzione avverrà dall’avvio dell’anno scolastico fino al mese di ottobre, previa richiesta del dirigente scolastico.

 

La distribuzione dei banchi nei diversi istituti avverrà secondo “una programmazione nazionale e una tempistica che terrà conto delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori“, spiega lo staff del Commissario straordinario, assicurando che comunque sarà garantito ovunque il normale avvio dell’anno scolastico.

Quanto invece allo smaltimento dei vecchi banchi, che verranno appunto sostituiti dai monoposto, avverrà secondo modalità ordinarie, in accordo con Comuni e Province.

 

Quasi 2 milioni e mezzo i pezzi richiesti, ovvero 10 volte la fornitura ordinaria annua.

L’approvvigionamento di banchi monoposto è parte di un più ampio programma – ricorda l’ufficio del Commissario straordinario – finalizzato a supportare l’apertura in sicurezza delle scuole“.

Ma non è l’unica misura posta in essere. 2 milioni di test sierologici, su base volontaria e gratuita, saranno somministrati ad insegnanti e personale non docente di ogni scuola. Mascherine e gel igienizzante mani sono ormai corredo obbligatorio diffuso.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments