lentepubblica


Bonus 500 euro per studenti: alcuni negozi le rifiutano

lentepubblica.it • 17 Novembre 2016

esame maturita panico studentiBonus 500 euro per studenti: alcuni negozi le rifiutano.

Problemi sono stati denunciati per la Card studenti da parte di un gruppo di liceali di Caltanissetta secondo modalità che potrebbero essere sovrapponibili alla bonus per i docenti.

 

I docenti attendono l’avvio della piattaforma per usufruire del bonus 500 euro che quest’anno sarà dato sotto forma di “Card elettronica”.

 

Niente più soldi nel conto corrente e rendicontazione con fatture e scontrini, i docenti dovranno presentarsi con “bonus spesa” per avere in cambio il servizio acquistabile.

Bonus 500 euro per studenti: alcuni negozi le rifiutano

Un meccanismo simile a quello della Card degli studenti che, però, denunciano difficoltà di spendere i soldi, almeno a Caltanissetta.

 

Infatti, ieri il Premier, nel suo tour per il referendum, è stato in Sicilia e alcuni studenti liceali lo hanno avvicinato segnalando che “a Caltanissetta c’è una sola attività che accetta la bonus card, mentre tutte le altre la rifiutano”.

 

Un problema non indifferente, di fiducia da parte degli esercenti nei confronti di questo anomalo modo di acquistare i servizi, attraverso i “buoni spesa”, e che potrebbe riguardare anche i docenti appena la Card sarà attivata.

 

La legge di stabilità di Matteo Renzi prevede, per il 2016, l’inserimento di un bonus cultura da 500 euro per tutti i ragazzi che compiranno 18 anni. Lanovità è stata inserita dal premier nel nuovo programma dell’Italia contro il terrorismo in seguito alla strage di Parigi,che prevede lo stanziamento di un miliardo di euro per la sicurezza e la stessa somma per la cultura.

 

Nella conferenza stampa del 24 novembre 2015, Renzi ha infatti parlato di un bonus di 500 euro che andrà ai diciottenni, i quali potranno utilizzarlo solo per spese di tipo culturale.

 

Il bonus affianca quello della stessa cifra già destinato agli insegnanti.Il provvedimento dovrebbe riguardare circa 530mila persone, i nati nell’anno 1998 e comporterà un costo per le casse dello Stato di circa 250 milioni di euro.

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments