Bonus Inps studenti 2021: di cosa si tratta e come richiederlo

lentepubblica.it • 22 Settembre 2021

bonus studenti inps 2021Vediamo cos’è il Bonus Inps studenti 2021, quali sono i requisiti per richiederlo e come fare richiesta.


Bonus Inps studenti 2021: l’Inps ha emesso un bando che prevede l’assegnazione di alcune borse di studio, indirizzate agli studenti più meritevoli, sia per quanto riguarda le scuole medie che le superiori.

Vediamo allora di cosa si tratta e come fare domanda.

Bonus Inps studenti 2021: cos’è

LInps ha promosso il bando di concorso Supermedia, che prevede una serie di borse di studio, indirizzate a certe categorie di studenti, per l’anno scolastico 2020/2021.

Il bonus può avere diversi importi:

  • 1100 borse di studio hanno un valore di 750 euro e sono indirizzate ai figli dei cittadini legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che hanno frequentato l’ultimo anno delle scuole medie;
  • 800 borse di studio hanno un valore di 750 euro e sono indirizzate ai figli dei cittadini che appartengono alla Gestione assistenza magistrale, che hanno frequentato l’ultimo anno delle scuole medie;
  • 3600 borse di studio hanno un valore di 800 euro l’una e sono indirizzate agli studenti che hanno frequentato uno dei primi quattro anni di scuola superiore o che sono iscritti ad un corso di formazione professionale della durata di più di sei mesi, che siano figli di genitori legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 1800 borse di studio da 800 euro l’una sono per gli studenti iscritti alle superiori o ad un corso professionale di più di sei mesi, figli di genitori che appartengono alla Gestione assistenza magistrale;
  • 1700 borse di studio hanno un valore di 1300 euro l’una e sono indirizzate agli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di superiori (anno 2020/2021), figli di cittadini appartenenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 700 borse di studio dal valore di 1300 euro l’una, per gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola superiore (anno scolastico 2020/2021), figli di cittadini appartenenti alla Gestione assistenza magistrale;
  • 100 borse di studio hanno un valore di 1300 euro l’una e sono indirizzate agli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di superiori, nell’anno scolastico 2020/21, figli di cittadini appartenenti alla Gestione ex-Ipost.

Bonus Inps studenti 2021: chi può richiederlo

bonus studenti inps 2021Il bonus Inps non è riservato a tutti gli studenti, ma è indirizzato ai figli o agli orfani dei cittadini iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Assistenza Magistrale, dipendenti del Gruppo poste Italiane Spa ed ex IPOST e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Le borse di studio sono indirizzate agli studenti che frequentano le scuole medie e le scuole superiori, sono così esclusi gli studenti delle scuole elementari.

Ma non solo: poiché si tratta di borse di studio indirizzate agli studenti meritevoli, i richiedenti dovranno sottostare anche ai seguenti requisiti:

  • Gli studenti delle scuole medie dovranno riportare una votazione almeno pari a 8/10, al conseguimento del titolo. Mentre, per gli studenti con invalidità civile al 100%, il minimo è 6/10;
  • Per quanto riguarda gli studenti delle scuole superiori, questi dovranno essere stati promossi con una votazione di almeno 8/10. Mentre gli studenti con invalidità civile al 100% dovranno avere una votazione minima di 6/10.

Inoltre, gli studenti non dovranno aver beneficiato di altri aiuti simili erogati dall’INPS o da altre istituzioni pubbliche o private, dal valore superiore al 50% dell’importo emesso dall’attuale bando di concorso.

Bonus Inps studenti 2021: come fare la richiesta e quando è la scadenza

Per poter richiedere il bonus Inps studenti 2021, basterà essere iscritti alla banca dati Inps e inoltrare la domanda, dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica e l’Isee.
Il bonus può essere richiesto fino alle ore 12 del 14 ottobre 2021. A seguito della chiusura delle domande, il 26 novembre 2021 verranno pubblicate le graduatorie sul sito dell’Inps.

4 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments