lentepubblica

Caso studenti con disabilità rifiutati dalle scuole: in arrivo ispezione ministeriale

lentepubblica.it • 17 Maggio 2023

caso-studenti-disabilita-ispezioneUn caso che ha fatto decisamente discutere quello accaduto a Roma, con quattro studenti con disabilità che sarebbero stati rifiutati da 12/13 licei della Capitale: e adesso arriverà un’ispezione del Ministero in questi istituti.


Secondo quanto riportato dal quotidiano Leggo, infatti, quattro mamme con figli con gravi disabilità cognitive, non hanno potuto permettere ai ragazzi di poter frequentare un liceo qualsiasi di Roma nell’anno scolastico 2023/2024, poiché o rifiutati o non messi in grado di accettare per le evidenti carenza strutturali e di sostegno nelle scuole.

In tutto questo una delle madri si è appellata alla politica e al ministero dell’Istruzione e del merito per far sì che una cosa del genere non capiti mai più.

E la risposta del Ministero è arrivata: vediamo qual è stata.

Caso studenti con disabilità: in arrivo ispezione del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Pertanto in relazione alla vicenda che ha coinvolto questi studenti il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, rientrato in Europa dal G7 svoltosi in Giappone, ha disposto un’ispezione immediata negli istituti coinvolti, per fare luce sulle cause che hanno portato all’esclusione dei quattro studenti.

Se confermato – afferma il Ministro – il racconto dei genitori descriverebbe un quadro allarmante . Interverremo rapidamente per fare piena chiarezza su questa vicenda ed effettuare tutte le verifiche necessarie rispetto a una questione così importante e delicata, che merita la massima attenzione”.

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments