fbpx

Cedolino NoiPA Aprile, ci saranno anche gli arretrati?

lentepubblica.it • 9 Aprile 2018

cedolino-noipa-aprileMolti utenti del Personale Scuola si chiedono se nel Cedolino NoiPa di Aprile si potrebbero vedere accreditare gli arretrati e gli aumenti di stipendio. Queste somme arriveranno? O si dovrà attendere maggio?


Non è ancora chiaro se con il cedolino NoiPA di Aprile verserà gli arretrati entro il mese stesso attraverso un’emissione speciale o se attenderà il mese successivo, ovvero il mese di maggio 2018. Si pensi soltanto al fatto che gli altri settori degli statali li hanno ricevuti con un’emissione del 1° marzo scorso.

 

Per molti, infatti, permane la speranza di ricevere nel cedolino NoiPa di questo mese gli aumenti stipendiali previsti dal rinnovo del contratto. Stiamo parlando delle Forze Armate, dei dipendenti della Scuola e dei dipendenti della Sanità. 

 

Per i quali l’accordo per il rinnovo contrattuale è stato raggiunto nelle scorse settimane. Allo stesso tempo c’è attesa per l’assegno con gli arretrati per il 2016, il 2017 e le prime mensilità del 2018. Per un importo netto di circa 450€ medi.

 

Gli aumenti del personale, in seguito al nuovo contratto scuola, dovrebbero arrivare con il cedolino del mese corrispondente. Mentre, invece, gli arretrati, dovrebbero arrivare tramite emissione speciale.

 

Il MEF ha dato l’Ok

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato l’OK per lo sblocco dei fondi necessari a garantire gli aumenti stipendiali e il pagamento degli arretrati previsti a seguito del rinnovo del contratto del comparto scolastico per gli anni 2016/2018.

 

Il punto principale su cui vertono le attuali criticità restano le date di erogazione. Da un lato si ipotizza che, sebbene non si conosca ancora con esattezza la data, verso la fine di aprile dovrebbe essere prevista un’emissione speciale per gli arretrati.

 

Quanto agli aumenti stipendiali dipende da quando si concluderà l’iter col via libera della Corte dei Conti, oltre alle tempistiche di cui necessita Noipa per aggiornare i sistemi. Che il ministero dell’Economia abbia dato comunque il via libera è un buon segno: e magari rende possibile concretizzare il pagamento con il cedolino NoiPA Aprile.

 

Certificazione Unica

 

Ci sono anche buone notizie e certe. Dal 30 marzo NoiPa ha reso disponibile il modello di certificazione unica 2018, nella sezione “Documenti Personali/CU”. Per richieste singole di assistenza sull’argomento, la piattaforma invita a contattare il canale di assistenza NoiPA compilando la webform al link del portale https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza 

 

Selezionando le voci: Amministrato  Area fiscale e Previdenza  Fiscale  Conguaglio Fiscale e modello CU.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami