fbpx

Commissari Esami di Stato: al via le domande

lentepubblica.it • 24 Febbraio 2016

commissari esame di StatoAl via le operazioni per la nomina dei commissari per gli esami di Stato 2015/16, i candidati dovranno presentare la domanda online. Gli aspiranti commissari dovranno inviare la richiesta tramite il portale Istanze OnLine.

 

Le operazioni dovranno svolgersi tra oggi e il 16 marzo alle ore 14.00. Da quest’anno le nomine per le commissioni saranno notificate tramite email che dovrà essere inserita durante le operazioni di richiesta.

 

In base all’articolo 4 della legge 10 dicembre 1997, n. 425 (in seguito, legge n. 425/1997), come da ultimo modificato, la commissione di esame di Stato è composta da non più di sei commissari, dei quali il cinquanta per cento interni e il restante cinquanta per cento esterni all’istituto, più il presidente, esterno.

 

La commissione è nominata dal dirigente preposto all’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di criteri determinati a livello nazionale. Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre.

 

In ogni caso, è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Ad ogni classe sono assegnati non più di trentacinque candidati. I candidati esterni sono ripartiti tra le diverse commissioni degli istituti statali e paritari e il loro numero non può superare il cinquanta per cento dei candidati interni.

 

Dopo l’attività di valutazione e controllo delle proposte di configurazione dei dirigenti/coordinatori, il Direttore generale o dirigente preposto agli Uffici Scolastici Regionali, anche avvalendosi, con delega, degli Ambiti Territoriali Provinciali, provvede alla acquisizione definitiva nel sistema informativo delle configurazioni delle commissioni di esame utilizzando – come già precisato – i dati presenti come inseriti dagli istituti statali e paritari nella fase di proposta con il Modello ES-0.

 

In allegato all’articolo il testo completo della circolare e la guida all’iscrizione.

 

 

 

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami