fbpx

Guida alla compilazione del modello di inclusione sostegno

lentepubblica.it • 27 Agosto 2015

sostegnoDa oggi 27 agosto 2015 è presente su Istanze on line il modulo di domanda per l’inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno per il triennio 2014/17. Non è ancora stata indicata la data di termine per la presentazione dell’istanza.

 

Il modello di domanda deve essere compilato dagli aspiranti inclusi nelle graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia, che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno, utile per l’iscrizione negli elenchi del sostegno, dopo il 31/07/2014, secondo quanto disposto dall’art. 3 del D.M. 03/06/2015 n. 326.

 

Il presente modello NON deve essere compilato dai seguenti aspiranti:

 

  • docenti che abbiano già compilato il mod. A3 di inserimento in II fascia, a seguito del conseguimento dell’abilitazione dopo il 31/07/2014, e abbiano dichiarato il titolo di specializzazione nella sez. B2 del suddetto modello;

 

  • docenti di I fascia, che abbiano presentato domanda di inclusione negli elenchi aggiuntivi del sostegno relativi alle Graduatorie ad esaurimento, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 03/06/2015 n. 325.

 

I passaggi

 

  • Il sistema verifica la presenza dell’utente nelle graduatorie di istituto di tutte le fasce, del personale docente. In caso si riscontro negativo, il sistema blocca l’accesso e prospetta un opportuno messaggio di segnalazione

 

  • Il sistema verifica i limiti di età dell’utente. L’età minima prevista è 18 anni. L’età massima prevista è 66 anni e tre mesi, al 1 settembre dell’anno di riferimento. In caso di riscontro di limiti non validi, il sistema blocca l’accesso e prospetta un opportuno messaggio di segnalazione.

 

I dati di recapito e anagrafici risulteranno già inseriti

 

La pagina indicherà anche il relativo ‘stato della domanda’ che può essere:

 

  • ‘Non Inserita’ -> l’utente potrà acquisire quindi i dati voluti.

 

  • ‘Inserita, non inoltrata’ -> l’utente potrà aggiornare, cancellare e interrogare.

 

  • Inoltrata’ -> l’utente potrà cancellare e interrogare

 

 

La funzione consente all’utente di inserire i dati richiesti per l’acquisizione del conseguimento del titolo di specializzazione. Nel dettaglio la pagina consente di inserire:

 

– specializzazione polivalente in corrispondenza dell’ordine scuola,

 

– eventuali specializzazioni relative a metodi didattici differenziati;

 

– eventuale titolo per l’insegnamento nelle scuole con metodo Montessori;

 

– titolo di accesso conseguito;

 

– data di conseguimento;

 

– Ente presso il quale il titolo è stato conseguito.

 

Il titolo di accesso conseguito, la data e il luogo di conseguimento sono campi obbligatori.

 

Una volta inseriti i dati la fase successiva è inoltrare i dati:

 

Ogni inoltro avrà l’effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di:

 

  • Produrre un PDF, il modello compilato dall’utente in formato .pdf con tutti i dati acquisiti che sarà salvato in un archivio storico e che potrà essere recuperato alla sezione “Archivio” presente sulla Home Page personale di Istanze online.

 

  • Inviare una mail all’utente come ricevuta con il modulo della domanda inserita in formato .pdf

 

  • Depositare la domanda inserita in una base informativa dedicata. Contestualmente all’acquisizione della domanda il modulo in formato pdf sarà messo a disposizione dell’Ufficio Scolastico Provinciale che potrà procedere alle operazioni di competenza.

 

 

Per effettuare l’inoltro dell’Istanza occorre inserire il codice personale.

 

Una volta inserito il codice personale richiesto per validare l’operazione, fare clic su “Inoltra”

 

Verrà prospettata una pagina di inoltro effettuato correttamente.

 

Da questa pagina sarà possibile visualizzare direttamente la domanda in formato .pdf facendo clic su “Visualizza pdf” Sarà possibile aprire direttamente il file o salvarlo sul proprio pc, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo “Salva oggetto con nome”

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami