fbpx

Concorso a Cattedra: anche gli idonei oltre il 10% inseriti in graduatoria

lentepubblica.it • 13 Ottobre 2016

idonei concorso pubblicoCi sono riusciti i candidati che hanno partecipato al concorso scuola docenti in Toscana e per le procedure aggregate, di conseguenza, per le altre regioni.

 

L’USR Toscana ha pubblicato le graduatorie degli idonei oltre il 10%, quel limite imposto dalla legge 107/2015.  L’USR ha infatti comunicato di aver pubblicato le graduatorie di merito del concorso, non solo elencando i vincitori, ma anche gli idonei, quindi la graduatoria integrale. L’iniziativa è stata presa su richiesta pressante da parte dei candidati interessati.

 

L’USR ricorda che le graduatorie di merito pubblicate finora comprendono esclusivamente i vincitori, più una maggiorazione del dieci per cento per eventuali scorrimenti da rinuncia.

 

L’Ufficio puntualizza anche che sono stati pubblicati gli elenchi solo per quelle classi di concorso dove sono presenti ulteriori candidati non collocati in posizione utile per essere presenti nelle graduatorie. Non vengono al momento pubblicati, aggiunge la nota, gli elenchi per l’AD3 e Sostegno per il II grado, in quanto, in base a comunicazioni delle rispettive commissioni giudicatrici, dovranno subire rettifiche.

 

Quale valore hanno queste graduatorie? Al momento nullo, ma i candidati sono riusciti a conoscere la valutazione ottenuta nella prova orale, la valutazione dei titoli presentati in fase di iscrizione al concorso e la posizione che occuperebbero nel caso in cui la normativa cambiasse.

 

Non sarà uno status, ma è un primo passo per uscire da quella condizione di invisibilità a cui li ha costretti la legge, con la contraddizione che il superamento delle prove concorsuali non danno alcuna precedenza nell’attribuzione delle supplenze. Come se il risultato non fosse mai stato conseguito, al pari di coloro che non hanno superato la prova scritta.

 

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami