lentepubblica


Concorso docenti: ecco le bozze con i programmi di infanzia e primaria

lentepubblica.it • 22 Gennaio 2016

mobilita docenti ambiti territorialiEcco le bozze dei programmi per la scuola di infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l’ordine di scuola richiesto.

 

La bozza di ieri è stata integrata con alcune classi di concorso mancanti.

 

 

 

Scuola dell’infanzia

 

  • Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento

 

  • La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti

 

  • Il curricolo della scuola dell’infanzia

 

 

 

Scuola primaria

 

  • Bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento

 

  • La scuola Primaria: funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche

 

  • Indicazioni Nazionali per il curricolo e saperi

 

 

 

 

Sostegno

 

Fondamentale la conoscenza della normativa. Il programma è poi suddiviso in ambiti

 

  • Ambito psicopedagogico e didattico

 

  • Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale

 

  • Ambito organizzativo della Governance

 

 

Si tratta di bozze, suscettibili ancora di eventuali modifiche.

 

Facciamo notare che la bozza è già predisposta con le indicazioni sulle nuove classi di concorso, anche se la riforma non è stata ancora approvata.

 

I deputati PD della VII Commisione infatti hanno già richiesto delle modifiche ” “A nostro avviso, infatti, le conoscenze nozionistiche e i contenuti disciplinari sono stati ampiamente valutati in seguito al conseguimento della laurea e del titolo abilitante, per questo siamo convinti che tra gli argomenti oggetto di valutazione del prossimo concorso vi debbano essere i contenuti metodologici e pedagogici e non certamente la valutazione delle conoscenze nozionistiche.”

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments