fbpx

Concorso Docenti: Infanzia, quanti partecipanti e quanti posti?

lentepubblica.it • 26 Maggio 2016

infanzia infanziaA breve il via alla prova scritta per il concorso scuola docenti relativo alla scuola dell’Infanzia. Vediamo insieme la situazione dei posti messi a bando.

 

Grandi numeri per quanto riguarda i partecipanti al concorso scuola docenti per l’Infanzia.

 

Si parte dai 12mila candidati in Campania, per passare ai 10mila della Sicilia. Segue a distanza la Lombardia con 7mila e 500 candidati.

 

I posti messi a bando sono decisamente inferiori rispetto ai candidati. I campani potranno contare su appena 800 posti, mentre i siciliani su 449. Decisamente migliore, in proporzione ai candidati, la situazione in regioni come Veneto, Lomabrdia, Piemonte ed Emilia Romagna.

 

Qui è disponibile la tabella (clicca l’immagine per ingrandire).

 

 

infanzia

 

 

In totale i posti messi a bando per la scuola dell’infanzia sono 6.933 e per la scuola primaria 17.299. Le assunzioni avverrano nel triennio 2016/2018. Ricordiamo che l’esame prevede il superamento di una prova scritta computerizzata e di una prova orale.  Non è prevista alcuna prova preselettiva.

 

La prova scritta ha una durata di 150 minuti ed è composta da otto quesiti di cui sei a risposta aperta e due, nella lingua straniera scelta dal candidato, a risposta chiusa.  Per la scuola primaria questa lingua è obbligatoriamente l’inglese.

 

Per la scuola dell’infanzia invece sarà la lingua che il candidato avrà scelto al momento della presentazione della domanda fra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

 

La prova orale ha una durata di 45 minuti e vi accedono i candidati che hanno superato la prova scritta. Si compone di una lezione simulata e di un colloquio con la commissione d’esame.

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami