lentepubblica

Concorso: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”

lentepubblica.it • 20 Gennaio 2023

concorso-liberta-informazione-giovaniIl Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, bandisce il concorso di idee: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani“.


La libertà d’informazione è un diritto sancito dalla nostra Costituzione all’articolo 21. In Italia, i giornalisti iscritti all’Ordine, che quest’anno compie 60 anni, sono professionisti che rispettano regole e principi deontologici, a tutela della qualità e della veridicità dei contenuti prodotti.

La multimedialità e il digitale hanno aperto nuovi spazi di comunicazione e informazione, ai quali chiunque può partecipare. Un cambiamento epocale che ha comportato una moltiplicazione delle possibilità di produzione e ricezione delle informazioni, ma anche la possibilità di incappare in notizie o contenuti che non rispettano, del tutto o in parte, la verità dei fatti.

Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, ha bandito il concorso di idee: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani“.

Concorso: “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole del sistema di istruzione nazionale.

Gli interessati, in forma individuale o in gruppo (massimo quattro studenti), dovranno produrre un elaborato, anche in formato grafico o multimediale, che affronti la tematica del concorso, sottolineando l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Carta costituzionale.

Si prevede  la possibilità di presentare gli elaborati secondo una delle seguenti tipologie:

  • composizione scritta;
  • elaborato graficopittorico che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare;
  • elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.

Gli allegati

Qui di seguito i documenti dedicati al concorso di idee:

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments