lentepubblica


Concorso scuola 2018: certificazioni che danno punti

lentepubblica.it • 4 Giugno 2018

concorso-scuola-2018-certificazioniPunteggi, graduatorie, crediti, concorsi e abilitazioni: ultimamente non si sente parlare d’altro e non è una novità che un semplice corso di formazione dia la possibilità di aumentare il punteggio in concorsi pubblici e graduatorie.


 

Il primo febbraio 2018, infatti, sindacati e Miur, hanno firmato il decreto scolastico relativo al prossimo “Concorso Scuola 2018” che permetterà ai docenti di ruolo di specializzarsi in materie informatiche e linguistiche, seguendo corsi e ottenendo certificazioni, valide per l’acquisizione di punti da sfruttare nelle graduatorie.

 

 

Ma quali sono le certificazioni linguistiche e quali le certificazioni informatiche riconosciute dal Miur per il famigerato concorso scuola 2018?

 

Nei Concorsi Pubblici l’ECDL quanto può essere utile? Maggiori informazioni a questo link.

 

Quale certificazione informatica è più utile nei concorsi pubblici?

 

Corsi di informatica ed EIPASS

 

Il concorso scuola 2018 è rivolto principalmente ai docenti delle scuole superiori di ruolo. Secondo il nuovo decreto è possibile acquisire titoli utili per incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie a patto che si seguano alcuni corsi specifici, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

Tra questi rientrano i corsi EIPASS e la patente informatica ECDL, due certificazioni informatiche simili che valgono entrambe sia in territorio nazionale che internazionale.

Tra le due, quella più utile anche dal punto di vista professionale, è la certificazione Eipass in cui rientrano anche diversi altri corsi specifici ideati proprio per i docenti.

 

 

Vediamoli nel dettaglio.

 

 

EIPASS 7 moduli ed EIPASS LIM

 

 

EIPASS 7 MODULI è un corso in modalità online che si rivolge a tutti quei docenti che puntano alla digitalizzazione della didattica, al miglioramento delle proprie abilità informatiche. Questa certificazione prevede di 7 moduli, 7 prove finali, tra esercitazioni e simulazioni. Inoltre, per chi è in possesso della “Carta Docenti” è agevolato rispetto ai costi d’acquisto di tali certificazioni. Eipass 7 moduli vale 1 punto nelle graduatorie d’istituto II e III fascia.

 

 

 

EIPASS LIM è il percorso che mira ad accrescere e migliorare le competenze pratiche utili al corretto utilizzo della lavagna LIM. A differenza del 7 moduli, Eipass Lim garantisce 0,5 punti nelle

 

graduatorie d’istituto II e III fascia, mentre nella graduatoria di istituto docenti III fascia è valutato 1,5 punti. Oltre a dare punteggio nelle graduatorie, la certificazione Lavagna LIM dà punteggio anche nei concorsi pubblici, in questo caso i punti variano in base al livello del corso frequentato perché il livello base garantisce 1 punto, il livello avanzato ne garantisce 2.

 

 

Corsi di lingue riconosciuti

 

Altri corsi di formazione che erogano punteggi per i docenti sono le certificazioni di lingua B1 e C1 fast. Ogni docente avrà l’opportunità di frequentare un corso di lingua tra inglese, spagnolo, tedesco o francese al fine di ricevere la certificazione che attesta le competenze. Ogni corso di lingua B1/C1 può garantire un massimo di 3 punti per le graduatorie di II e III fascia. Ogni corso di lingua prevede un periodo formativo di corsi in aula e un conseguente esame sia scritto che orale, per attestare il livello di conoscenza acquisito.

Fonte: Redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments