Covid-19: l’analisi delle nuove linee guida ISS per il rientro a Scuola

Simone Chiarelli • 25 Agosto 2020

covid-19-analisi-linee-guida-iss-scuolaIn questi giorni sono arrivate le nuove linee guida: adesso l’esperto, il Dottor Simone Chiarelli, le esamina attraverso il suo videocommento.


Covid-19: ecco l’analisi del documento con le nuove linee guida ISS per la gestione del rientro a Scuola e delle misure da adottare in caso di focolai.

Ricordiamo che il documento, di taglio operativo, descrive le azioni da intraprendere nel caso un alunno o un operatore scolastico abbia dei sintomi compatibili con il Covid-19, sia a scuola che a casa.

Il rapporto contiene infatti anche i comportamenti da seguire e le precauzioni da adottare nel momento in cui un alunno o un operatore risultino casi sospetti o positivi.

L’Istituto Superiore di Sanità ha già chiarito che al documento documento saranno correlati:

  • altri elementi/iniziative di tipo informativo/comunicativo/formativo rivolti a vari target;
  • strumenti di indagine volti a fronteggiare la mancanza di evidenze scientifiche e la relativa difficoltà di stimare il reale ruolo che possono avere le attività in presenza nelle scuole nella trasmissione di SARS-CoV-2.

La riapertura della scuola attualmente prevista nel mese di settembre 2020 infatti pone dal punto di vista epidemiologico un possibile aumento del rischio della circolazione del virus nella comunità.

La questione centrale delle decisioni di riapertura scolastica non è se le scuole debbano riaprire o meno, ma piuttosto come procedere con una riapertura scolastica più sicura attraverso la comprensione e la consapevolezza dei rischi per la salute pubblica, non solo sui bambini, sul personale scolastico e sui loro contatti sociali immediati, ma anche su un aumento della trasmissione a livello di virus comunitari.

L’ISS comunque sia specifica che tutte queste misure possono ridurre il rischio di trasmissione in ambito scolastico, ma non possono azzerarlo.

Pertanto, in una prospettiva di probabile circolazione del virus a settembre, è necessario sviluppare una strategia nazionale di risposta a eventuali casi sospetti e confermati che ci si aspetta possano avvenire in ambito scolastico o che abbiano ripercussioni su di esso.

A questo link il documento con le linee guida.

Covid-19: l’analisi delle nuove linee guida ISS sulla Scuola

Per fornire chiarimenti sulle linee guida, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di riepilogo.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments