fbpx

Docenti precari: parte l’applicazione per le fasi B e C delle assunzioni

lentepubblica.it • 29 Luglio 2015

docenti precari applicazione onlineÈ attiva dalle ore 9,00 del 28 luglio 2015 l’applicazione su istanze online per la presentazione della domanda di partecipazione alle fasi b) e c) delle assunzioni per il 2015/2016.

 

Il Ministero ha predisposto una sezione dedicata alle assunzioni e attivato un numero di assistenza per la presentazione delle domande. Il numero di telefono per il supporto alla presentazione delle domande è 06 58494100. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

La domanda si presenta dalle ore 8 del 28 luglio fino alle ore 14 del 14 agosto 2015A breve pubblicheremo una scheda riepilogativa delle varie fasi e forniremo tutte le indicazioni utili per la presentazione della domanda, intanto riepiloghiamo i principali aspetti della procedura. La procedura prevista non garantisce scelte consapevoli e determinerà sicuro contenzioso come abbiamo già segnalato.

 

Chi può presentare la domanda

 

Possono presentare la domanda tutti gli inclusi a pieno titolo nelle graduatorie dei Concorsi ordinari 2012 e nelle graduatorie ad esaurimento che non siano già assunti in ruolo come docenti nella scuola statale (è escluso anche chi è stato assunto nelle fasi 0 e a)).

 

La domanda non è obbligatoria (vedi FAQ n. 9-10 del MIUR): chi non la presenta resta nelle Graduatorie ad esaurimento della sua provincia e partecipa, al 50% con il futuro concorso, alle operazioni di assunzione dei prossimi anni. Attenzione: ad oggi non è possibile sapere quanti saranno i posti disponibili nei prossimi anni, né se futuri provvedimenti legislativi interverranno a modificare la situazione anche con l’eventuale cancellazione delle GAE. Per quanto riguarda il concorso, le graduatorie saranno definitivamente cancellate al termine delle assunzioni per il 2015/2016 essendo previsto un nuovo concorso per il prossimo anno e quindi l’eventuale rinuncia non permette di restare nelle stesse.

 

Cosa va indicato nella domanda

 

  • se si è inclusi sia nelle graduatorie del concorso che in quelle ad esaurimento va indicato da quali delle due procedure si intende ottenere l’assunzione

 

  • se si è specializzati per il sostegno va indicata la priorità tra posto comune e sostegno

 

  • per tutti va indicato l’ordine di preferenza tra tutte le province, a livello nazionale.

 

Come avverranno le assunzioni nelle due fasi

 

Sia per la fase b) che per la fase c) l’eventuale ruolo viene assegnato nella prima provincia (secondo l’ordine scelto dal candidato) nella quale esiste disponibilità di posti per uno degli insegnamenti per i quali si è inclusi nelle graduatorie. Gli inclusi nelle graduatorie del concorso (in ordine di punteggio e precedenze) hanno la priorità sulle GAE (in ordine di fascia, punteggio e precedenze).

Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza
avatar
  Subscribe  
Notificami