lentepubblica

Esami di Maturità 2018: le tracce della Seconda prova

lentepubblica.it • 21 Giugno 2018

esami-di-maturita-2018-le-tracce-della-seconda-provaAl via oggi la seconda prova dell’esame di maturità 2018, ecco le tracce. Alle ore 08.30 è stata effettuata l’apertura del plico telematico.


Tracce traduzione dal Greco, un brano di Aristotele sull’amicizia

 

Il passo è tratto dal libro VIII dell’Etica Nicomachea, dedicato all’amicizia. Nel brano Aristotele risponde al problema fondamentale dell’etica: “Cosa è il bene per l’uomo”, sottolineando che proprio l’amicizia è condizione virtuosa, ed è “radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni”.

 

Liceo Scienze umane

 

Diritti umani e principi democratici è la traccia proposta al liceo delle Scienze umane. Ai ragazzi vengono proposti un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

 

Indirizzo Tecnico

 

Per Costruzioni, ambiente e territorio la traccia della seconda prova di maturità propone una prova in cui stimare il valore di un’eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.

 

Eletteronica ed elettrotecnica

 

Sistemi automatici per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica. Secondo Skuola.net, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.

 

Informatica la progettazione di un sistema di gestione

 

Per Informatica la seconda prova è su sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

 

Economia aziendale: Amministrazione, finanza e marketing

 

La traccia per la seconda prova scritta è un compito di economia aziendale nel quale il candidato “dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico” di una società.

 

Tempi

 

La durata della prova dipende dalle discipline e può variare dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments