Esami di Stato: si parte, al via le prove ufficiali

lentepubblica.it • 17 Giugno 2015

Esame di statoAl via gli esami di Stato. Sono 489.962 maturandi (472.000 interni e 17.962 esterni) che per la prima volta affronteranno le novità introdotte nel 2010.

 

Tra le novità la seconda prova scritta a riservare sorprese: le tracce saranno, infatti, più in linea con i diversi indirizzi toccando anche aspetti che potrebbero avere a che fare con la vita quotidiana e situazioni concrete.

 

Questo aspetto è stato sottolineato dai testi delle simulazioni proposte dal Miur (per la prima volta nella storia degli esami di Maturità) nei mesi scorsi.

 

Per il saggio breve: la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.

 

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”: la citazione di Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana 18enne, per il tema di carattere generale.

 

La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

 

Per l’analisi del testo un estratto dai “Sentieri di Ragno” di Italo Calvino.

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami