lentepubblica

Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane

lentepubblica.it • 15 Aprile 2022

cyberbullismo-scuole-italianeIl Ministero dell’Istruzione, in una recente nota, ha comunicato di aver avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.


Il ministero ha ricordato nella nota che in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato nel 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), predisponendo due azioni specifiche:

  • il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane
  • e la Formazione E- Learning.

Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane

A partire da questo mese di aprile 2022 risulta pertanto avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

In continuità con il primo anno di monitoraggio (a.s. 2020/2021), i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2022), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2022), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare a una o a entrambe le rilevazioni dati previste.

Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/, saranno disponibili tutte le informazioni al riguardo (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022).

Tempistiche

  • 26 aprile – 30 aprile 2022: Invito alla partecipazione alla prima fase del monitoraggio rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
  • 30 aprile – 21 maggio: Periodo di compilazione dei questionari da parte degli studenti e delle studentesse degli istituti scolastici aderenti.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nota.

Il testo completo della nota del MIUR

A questo link il testo completo della nota.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments