fbpx

Fisco & Scuola: grande successo nel Friuli

lentepubblica.it • 9 Marzo 2016

nuovo_logo_fisco_e_scuola_2Sono più di mille gli studenti che hanno già partecipato nel corso del 2016 al progetto Fisco&Scuola in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa vede l’Agenzia delle Entrate collaborare dal 2002 con l’Ufficio scolastico regionale per portare tra i banchi di scuola il tema della legalità fiscale. Anche quest’anno molti istituti hanno aderito al programma proposto, volto a fornire agli studenti di ogni età spunti di riflessione, a partire dal senso di appartenenza alla comunità, per arrivare al concetto di tax compliance.

 

Gli incontri  – In questa prima parte dell’anno, i funzionari della Direzione regionale e degli uffici territoriali delle Entrate sono stati impegnati finora in 49 classi, coprendo una buona parte del territorio regionale. A Trieste, si è parlato sia di legalità fiscale che di servizi tributari e catastali all’istituto di istruzione superiore Carducci – Dante. Il liceo pedagogico e delle scienze sociali Slomšek, con lingua d’insegnamento slovena, ha, invece, prima ospitato i funzionari delle Entrate e poi ha mandato i propri ragazzi in visita all’Ufficio Territoriale di Trieste, dove sono stati accompagnati per una spiegazione “sul campo”. Al corso “Amministrazioni condominiali e gestione del patrimonio” dell’istituto Stringher di Udine, si è tenuto un incontro incentrato su catasto, agevolazioni per ristrutturazioni edilizie e sistema tavolare, che sostituisce la Conservatoria a Trieste e Gorizia, senza tralasciare un breve accenno ai controlli fiscali dell’Agenzia. All’Itaf Mattei di Latisana, invece, il fisco è stato spiegato in lingua inglese. La novità ha ricevuto una calorosa accoglienza sia dagli studenti che dal corpo docente, tanto da richiedere nuovi incontri di questo tipo. L’elenco continua con il coinvolgimento di diverse scuole primarie e secondarie a Cervignano del Friuli, Latisana, Morsano al Tagliamento, Pordenone, Perteole, Palmanova, Sacile, Tolmezzo e Udine.

 

Non solo lezioni ma anche tirocini – Da non trascurare infine la possibilità, per gli studenti degli istituti tecnici e professionali, di effettuare degli stage in modalità formazione-lavoro. Quest’anno, il solo Ufficio Territoriale di Pordenone è stato finora impegnato in questa attività, ospitando studenti dell’Iistp Flora e dell’Itsee Mattiussi.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami