lentepubblica

Inizio anno scolastico: informativa ministeriale sul Covid-19

lentepubblica.it • 16 Settembre 2022

inizio-anno-scolastico-covid-19Disponibile l’informativa sul Covid-19 del Ministero dell’Istruzione: indicazioni operative agli istituti scolastici che sono di grande utilità con l’inizio dell’anno scolastico.


Pochi giorni fa, il Ministero dell’Istruzione ha diramato un’informativa nella quale sono forniti alle scuole di ogni ordine e grado gli aggiornamenti tecnici e normativi, in relazione alle azioni da intraprendere per la mitigazione delle infezioni da Covid-19 in ambito scolastico.

Ecco quali sono le indicazioni.

Inizio anno scolastico: informativa ministeriale sul Covid-19

Per i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia la circolare rimanda alle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”, aggiornate dall’Istituto Superiore della Sanità  l’11 agosto 2022.

Mentre per I e II ciclo di istruzione, Ie FP e CPI  rimanda alle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)” dell’Istituto Superiore di Sanità, aggiornate al 5 agosto 2022.

Per la programmazione delle attività per l’anno scolastico 2022/2023 la nota ricorda che le disposizioni emergenziali in ambito scolastico esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023.

Conseguentemente, per  il momento, il Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non verrà rinnovato per l’anno scolastico 2022/2023.

Fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può aggiornare linee guida e protocolli (art. 3 del citato decreto-legge n. 24/2022) per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Pertanto, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure sicurezza per via dell’evoluzione epidemiologica, il Ministero dell’Istruzione provvederà a fornire alle istituzioni scolastiche le indicazioni operative.

I documenti utili

Qui di seguito trovate i documenti utili:

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments