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Intese sull’autonomia differenziata: un tradimento del sistema d’Istruzione?

lentepubblica.it • 11 Luglio 2019

intese-autonomia-differenziataLe Intese sull’autonomia differenziata sanciscono la fine del sistema d’Istruzione nazionale e tradiscono clamorosamente l’Intesa sottoscritta a Palazzo Chigi. Ecco il Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza.


A leggere il testo delle Bozze di Intesa fra Governo e tre Regioni del Nord sulla cosiddetta autonomia differenziata, in modo particolare quelle riguardanti Lombardia e Veneto, in materia di scuola e istruzione, vi è una sola valutazione possibile: testi irricevibili, inaccettabili e da respingere senza alcuna incertezza.

Infatti in quelle Intese si sancisce la fine del nostro sistema educativo nazionale di istruzione e formazione. Che viene sostituito da un fantomatico “sistema educativo regionale di istruzione e formazione”.

In cosa consiste la regionalizzazione?

Personale, contratti di lavoro, mobilità, concorsi, organizzazione, valutazione, rete scolastica, università, fabbisogni di organico, formazione, diritto allo studio universitario e non, condizioni per riconoscere la parità scolastica, organi collegiali, ricerca scientifica e tecnologica, tutto ciò oggi regolato dalle leggi nazionali e dai contratti, si intesta alla Regione.

E i dirigenti scolastici, tanto perché non esistano equivoci su dove si va a parare, dichiarati direttamente dipendenti dall’Assessore regionale all’Istruzione.

Il testo assume poi il tono della beffa. Laddove non si stanca di ripetere ad ogni passo:

  • “nel rispetto dei principi fondamentali delle leggi dello stato”,
  • “rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche”,
  • “nel rispetto dei contratti nazionali di lavoro del comparto scuola e della dirigenza scolastica”.

Parole vuote, che cozzano con i contenuti delle Intese.

Al Presidente Conte ricordiamo che non una di quelle proposizioni contenute nelle Intese in materia di Istruzione può essere ritenuta compatibile con l’Intesa da lui sottoscritta con noi il 24 aprile 2019 a Palazzo Chigi. Le lavoratrici e i lavoratori del mondo dell’Istruzione e della Ricerca sapranno trarre le dovute conclusioni circa il tasso di affidabilità del governo.

Infine, il diritto all’istruzione rappresenta il cardine della coesione nazionale, diritto sociale che la Costituzione esige si garantisca in maniera uguale ad ogni cittadino, indipendentemente dalla sua residenza nel territorio nazionale. Il mondo della scuola e dell’istruzione si opporrà con tutte le sue forze a chi questo diritto vuole manomettere e rendere inefficace.

Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza
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