fbpx

INVALSI: comunicate alle scuole le classi campione

lentepubblica.it • 17 Febbraio 2017

invalsi classi campioneSul sito dell’INVALSI, nell’Area Prove, area riservata alle istituzioni scolastiche, le classi campione.

 


Entrando con le credenziali della segreteria scolastica è possibile accertarsi se all’interno del singolo istituto sono state selezionate classi che per l’anno scolastico 2016-2017 saranno sottoposte a campionamento con la presenza alle prove di un osservatore esterno (nominato dall’INVALSI per tramite degli USR che in questi giorni stanno effettuando le selezioni tra gli aspiranti che hanno presentato domanda).

 

Cliccando sul seguente link

 

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata

 

Si accede all’area riservata alle istituzioni scolastiche; scegliendo il profilo segreteria scolastica e inserendo le credenziali nella schermata in basso basta cliccare su Classi campione rilevazioni nazionali; si viene indirizzati nella pagina in cui viene specificato se l’istituto sarà oggetto di campionamento e per quali classi.

 

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.

 

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole.

 

Le scuole conducono l’autovalutazione prendendo in considerazione tre dimensioni: Contesto e risorse, Esiti e Processi (suddivisi in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative). Per ogni dimensione, si richiede alle scuole di riflettere su alcuni ambiti cui sono associati gli indicatori per la misurazione oggettiva (Mappa degli Indicatori del RAV).

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it) - articolo di Ornella Garraffo
avatar
  Subscribe  
Notificami