Iscrizioni Scuola 2019-2020, una guida rapida: il fascicolo della FLC CGIL

lentepubblica.it • 8 Gennaio 2019

iscrizioni-scuola-2019-2020-guidaIscrizioni Scuola 2019-2020, una guida rapida grazie al fascicolo della FLC CGIL. Scopriamo tutto quello che occorre sapere.


Dal 7 al 31 gennaio 2019 famiglie e studenti italiani, attraverso le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, rinnoveranno il patto tra Stato e cittadini per realizzare il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione.

 

Anche quest’anno le iscrizioni si effettueranno online per le prime classi di ogni corso di studi (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado), comprese le scuole in lingua slovena. Con qualche eccezione però, visto che anche per quest’anno si conferma l’esclusione delle scuole dell’infanzia, quelle delle province di Aosta, Trento e Bolzano e i Corsi per l’Istruzione per gli adulti attivati anche presso le istituzioni carcerarie. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa.

 

La guida della FLC CGIL

 

La FLC è da sempre attenta a vigilare affinché le procedure online, da un lato, non determinino situazioni di esclusione, di discriminazione o di riduzione della facoltà di scelta da parte di genitori  e studenti e, dall’altro, che le informazioni richieste alle famiglie siano strettamente pertinenti con la procedura di iscrizione, perché le iscrizioni rappresentano un momento importante del rapporto tra scuola e famiglia che non deve essere gestito come un semplice adempimento burocratico.

 

Per queste ragioni anche quest’anno la FLC CGIL offre alle scuole e alle famiglie un contributo di informazioni e commenti.

 

Registrazione

 

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, le famiglie possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni online www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti.

 

È anche possibile accedere direttamente al servizio iscrizioni a partire dal 7 gennaio 2019 utilizzando le credenziali dell’identità digitale SPID o quelle di “istanze online”.

 

Presentazione delle domande

 

Le domande si possono presentare dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

 

Per i percorsi di istruzione per gli adulti i termini sono oggetto di una separata nota ministeriale.

 

NB: le iscrizioni online non sono possibili per la scuola dell’infanzia, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti compresi quelli attivati presso le sezioni carcerarie, per gli alunni in fase di preadozione.

 

Le iscrizioni online

 

Il Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012 (articolo 7, comma 28) ha stabilito che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali avvengano esclusivamente in modalità online, quindi senza che i genitori debbano recarsi presso le istituzioni scolastiche. Tuttavia bisogna però tener conto di almeno due aspetti:

 

a. l’iscrizione dei propri figli a scuola non è solo una questione di moduli da compilare. Questo è l’atto finale di una scelta ben ponderata, libera e consapevole, e che per poter essere anche correttamente orientata, deve poter disporre di adeguate informazioni circa il progetto formativo dell’istituzione scolastica scelta, i tanti aspetti della sua identità e della sua attività;

 

b. l’accresciuto carico di lavoro che l’introduzione di questa innovazione ha comportato per le scuole e segnatamente per le segreterie, impegnate nella fase di predisposizione, validazione, pubblicazione del modulo d’iscrizione e in quella di gestione e trattamento delle domande. Inoltre le scuole dovranno anche attivarsi per garantire alle famiglie le informazioni “non digitali” e il supporto tecnico necessario a consentire che le iscrizioni vengano gestite al meglio. Tutto questo avviene in una situazione che vede le segreterie sottodimensionate nell’organico e afflitte da ogni sorta di adempimento burocratico.

 

In allegato il fascicolo della FLC CGIL completo.

Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza
avatar
  Subscribe  
Notificami