fbpx

Iscrizioni scuola 2020/2021: la guida della FLC CGIL

lentepubblica.it • 2 Gennaio 2020

iscrizioni-scuola-2020-2021-guida-flc-cgilAnche per quest’anno, con uno specifico fascicolo informativo e le schede sintetiche per i diversi ordini e gradi, la FLC CGIL è vicina al mondo della scuola nella delicata fase delle iscrizioni.


Iscrizioni scuola 2020/2021: la guida della FLC CGIL. Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019, le famiglie possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni online www.iscrizioni.istruzione.it, mentre le domande di iscrizione si possono presentare dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.

Iscrizioni scuola 2020/2021: la guida della FLC CGIL

Per l’anno scolastico 2020/2021, il fascicolo ha un titolo impegnativo: La scuola per salvare il pianeta. Di seguito le ragioni di questa scelta nel messaggio di Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL.

Il momento dell’iscrizione a scuola rappresenta una scelta importante per ogni studente e per la sua famiglia. Dalla decisione, più o meno semplice nelle diverse zone del Paese, di frequentare la scuola dell’infanzia. Fino alle delicate valutazioni degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

La FLC CGIL rivendica più scuola in ogni parte d’Italia, perché l’istruzione non sia un diritto diseguale, limitato dalle diverse situazioni di contesto e dalla regionalizzazione minacciata dai diversi progetti di autonomia differenziata.

Per queste ragioni abbiamo un’idea di riforma della scuola:

  • l’innalzamento dell’obbligo scolastico,
  • l’istituzione di un vero organico funzionale,
  • la stabilizzazione del precariato storico,
  • la generalizzazione della scuola dell’infanzia
  • e l’istituzione di percorsi didattici che, non limitati all’addestramento al lavoro, siano orientati alla crescita integrale, culturale, professionale, sociale e umana degli studenti.

Il diritto all’istruzione continua a rappresentare il principale diritto di cittadinanza, poiché la conoscenza e la consapevolezza che solo l’istruzione può offrire, sono il diritto che apre la via all’esercizio di ogni altra azione sociale.

A questo link il testo completo del fascicolo della FLC CGIL.

Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza
avatar
  Subscribe  
Notificami