Libri di Testo Scolastici gratuiti? Ecco la proposta del PD

lentepubblica.it • 13 Gennaio 2020

libri-di-testo-scolastici-gratuitiAd ampio raggio le proposte del Pd per rilanciare l’agenda di governo, soprattutto dal lato Istruzione e Ricerca. E tra queste spunta l’ipotesi di libri di testo scolastici gratis per le famiglie.


Libri di Testo Scolastici gratuiti? La proposta arriva dal Partito Democratico, ad opera di Antonio Misiani, viceministro dell’economia e delle finanze nel Governo Conte Bis.

Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Libri di Testo Scolastici gratuiti

Secondo quanto riferito da Antonio Misiani, sulla scuola, dopo la gratuità degli asili nido, l’idea è di azzerare il costo dei libri di testo fino alle superiori.

L’idea servirebbe a facilitare le famiglie, che ogni anno sono gravate da centinaia di euro per l’acquisto di libri e materiali scolastici.

E sull’università l’attuale soglia di 13.000 euro (in termini di Isee), entro la quale la retta è gratis, dovrebbe gradualmente crescere, in prospettiva fino a 30 mila euro.

Per finanziare queste misure il Pd guarda ai proventi

  • della lotta all’evasione
  • ad una revisione mirata della tassazione indiretta, dei sussidi dannosi per l’ambiente e di alcune agevolazioni fiscali
  • e, soprattutto, al rilancio della spending review.

Già in passato Misiani si era scagliato contro la decisione del Governo di cancellare lo stanziamento di 103 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri scolastici. Questa cancellazione colpisce i ceti più deboli, privandoli di un diritto previsto dal 1964 per la scuola elementare e dal 1998 esteso, in relazione al reddito, fino alle scuole secondarie.

Infine, tra le altre proposte il Partito democratico vorrebbe alzare l’età dell’obbligo scolastico, ora fissata a 16 anni, portandola sino alla maggiore età e quindi ai 18 anni compiuti.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x