La mascherina può causare danni ai bambini a Scuola: l’allarme dell’infettivologo

lentepubblica.it • 14 Settembre 2020

mascherina-danni-bambini-scuolaLa mascherina può causare danni ai bambini a Scuola: a lanciare l’allarme è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.


L’infettivologo di Genova, condividendo nei giorni scorsi il documento dell’OMS, lancia alcuni interrogativi relativamente all’opportunità che i bambini tengano o meno la mascherina in classe.

La mascherina può causare danni ai bambini a Scuola?

Sul suo profilo Facebook Bassetti ha infatti commentato  il documento ufficiale dell’Oms e dell’Unicef sull’uso delle mascherine per i bambini a scuola.

“Nel documento si dice chiaramente (e lo traduco per chi non conoscesse l’inglese) citando articoli scientifici pubblicati, che la mascherina chirurgica può causare ai bambini sulla base di esperienze di utilizzo: senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e bassa accettazione della maschera stessa. Inoltre l’efficacia delle stesse non è stata dimostrata durante il gioco e le attività fisiche.”

Secondo l’infettivologo, inoltre:

“anche negli adulti la maschera chirurgica ha ridotto la capacità cardio-polmonare durante gli sforzi (non fanno uno sforzo i nostri ragazzi durante le interrogazioni?)”

Ricordiamo che nel sito istituzionale del MIUR è stata pubblicata una sezione dedicata con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.

Secondo le regole attuali la mascherina può essere rimossa:

  • in condizione di staticità (es. alunni seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro
  • e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto)
  • oppure in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.

Non sono soggetti all’obbligo di utilizzo di mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments