lentepubblica

Mense scolastiche biologiche: il decreto con la ripartizione delle risorse

lentepubblica.it • 31 Agosto 2022

mense-scolastiche-biologiche-decretoIn Gazzetta Ufficiale è disponibile il testo del decreto con la ripartizione delle risorse dedicate al le mense scolastiche biologiche per il 2022.


Pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 192 del 18 agosto 2022 il decreto di riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per il 2022.

Il testo comprende anche l’elenco dei Comuni beneficiari e dei relativi importi (Intesa Conferenza Unificata  21 giugno 2022).

Mense scolastiche biologiche: il decreto con la ripartizione delle risorse

Il fondo pari a 5 milioni di euro da destinare ai Comuni, finalizzato a ridurre i costi a carico delle famiglie e a realizzare iniziative di promozione ed informazione nelle scuole per incentivare i prodotti biologici, è ripartito tra le regioni nel seguente modo:

  • 86% pari a 4 milioni e 300 mila sulla base del numero dei pasti erogati nel 2022 circa 30.600 mila; successivamente le risorse alle sono erogate alle appaltanti (Comuni) per abbattere le tariffe delle famiglie.
  • 14% pari a 700 mila euro per iniziative di promozione nelle scuole che le Regioni utilizzano direttamente o possono trasferire ai Comuni, in base alla popolazione scolastica anno scolastico 2021/2022 (circa 7600).

Inoltre si ricorda che nrl corso della Conferenza Unificata l’Anci ha rinnovato la richiesta di rifinanziamento del fondo nella sua dotazione originaria che a decorrere dall’annualità 2020 è stato ridotto da 10 milioni a 5 milioni di euro.

Questa riduzione infatti non è coerente con la principale finalità del decreto di riparto del fondo ossia quella di abbattere le rette a carico delle famiglie.

Il testo del Decreto

Qui di seguito potete consultare il testo completo del Decreto.

 

0 0 votes
Article Rating

Fonte: Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments