lentepubblica


Messa a disposizione: 4 consigli utili per una mad perfetta

lentepubblica.it • 3 Settembre 2018

messa-a-disposizione-consigli-utili-per-mad-perfettaLa domanda di messa a disposizione consente di inviare il proprio curriculum alle scuole per ruoli di supplenza.  E’ il procedimento più facile e veloce per essere contattati dalle scuole. Inoltre, poco prima dell’inizio della scuola, è il periodo migliore per inviare la domanda.


Messa a disposizione consigli utili per una mad perfetta. Le domande di messa a disposizione sono valutate in base ai titoli e alle competenze acquisite, ma non solo.

 

Alcuni consigli per l’invio della messa a disposizione

 

  • inserire tutti i titoli utili posseduti: è importante inserire tutti i titoli di studio o accademici conseguiti, anche se non strettamente inerenti alla propria classe di concorso. Accade spesso infatti che, a causa di carenza di docenti, vengano presi in considerazione anche curriculum non perfettamente affini con quella classe di concorso;
  • inviare la mad a più scuole e più volte nel corso dell’anno: sicuramente ci sono dei periodi in cui ci sono più probabilità di essere contattati, ad esempio prima dell’inizio della scuola o prima delle vacanze natalizie. E’ però bene inviare le mad in diversi momenti dell’anno e a più scuole perché i prof possono mancare in qualsiasi momento per malattie, congedi o trasferimenti;
  • inserire un domicilio vicino alla provincia di invio: a volte le chiamate dalla scuola potrebbero arrivare il giorno prima o il giorno stesso. E’ quindi importante essere preparati e non mettere un domicilio che sia distante più di 50/60 chilometri dalla scuola, perché si potrebbe essere scartati per questo motivo;
  • mettersi a disposizione per il sostegno: i docenti di sostegno sono quelli che mancano maggiormente, e di frequente vengono contattati per questo ruolo anche insegnanti senza specializzazione sul sostegno ma con titoli comunque adeguati (ad es. un master BES o DSA) a ricoprire questo ruolo.

Come funziona l’invio della messa a disposizione

 

Il servizio di invio della domanda di messa a disposizione con Voglioinsegnare.it consente, grazie ad una procedura guidata, la compilazione della domanda e l’invio della stessa a tutte le scuole di una o più province.

 

Il costo per la redazione della domanda e l’invio a tutte le scuole di una provincia è di 19 euro ed è possibile inviare la domanda a più province contemporaneamente.

 

Grazie a Voglioinsegnare.it gli aspiranti docenti e personale ATA possono inoltrare la propria messa a disposizione in oltre 50.000 istituti scolastici in tutta Italia. La piattaforma on-line presenta molti vantaggi:

 

  • semplifica notevolmente la procedura di invio;
  • tutela i dati personali;
  • consente di selezionare le zone geografiche specifiche nelle quali inviare la propria messa a disposizione, anche grazie ai dati statistici pubblicati;
  • in pochi clic centinaia di scuole in Italia riceveranno la messa a disposizione di chi aspira a insegnare o lavorare nel mondo dell’istruzione. È possibile in questo modo inviare la propria candidatura lavorativa in modo semplice, veloce ed efficace.

 

CLICCA QUI PER INVIARE LA TUA MESSA A DISPOSIZIONE

 

 

INVIA ORA IL TUO CURRICULUM ALLE SCUOLE

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments