lentepubblica


#MIStaiACuore: campagna di sensibilizzazione sull’uso dei defibrillatori

lentepubblica.it • 16 Novembre 2022

mistaiacuore-campagna-sensibilizzazione-uso-defibrillatoriLa campagna #MIStaiACuore, presente sul web e sui social, è rivolta al mondo della scuola ed è volta a favorire la progressiva diffusione e utilizzazione dei defibrillatori, partendo dalla loro installazione in luoghi pubblici.


Non serve essere eroi per compiere un gesto straordinario: questo è lo slogan di #MIStaiACuore, la campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso.

La campagna, presente sul web e sui social, è rivolta al mondo della scuola e alle famiglie e nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 4 agosto 2021.

La legge del 2021 prevede un programma per favorire la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE, partendo dalla loro installazione in luoghi pubblici. Prevede anche la promozione della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e delle tecniche salvavita, comprese le manovre per la disostruzione.

#MIStaiACuore: campagna di sensibilizzazione sull’uso dei defibrillatori

La campagna #MiStaiACuore si inserisce in questo contesto per supportare gli Istituti scolastici nella sensibilizzazione di studentesse, studenti, personale, famiglie e diffondere materiali informativi utili per capire cosa sono e come si utilizzano i DAE, quali sono le tecniche di primo soccorso e chi contattare in caso di bisogno. La campagna rilancia anche le testimonianze delle scuole già impegnate in questo tipo di formazione.

I materiali presenti sul sito sono realizzati e raccolti con il supporto del Ministero della Salute e di INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) a loro volta impegnati in attività di sensibilizzazione.

Il nome della campagna, #MIStaiACuore, è stato scelto come invito a prendersi a cura degli altri, intervenendo, ad esempio, in caso di pericolo, magari dopo un corso di preparazione sulle manovre di primo soccorso, come quelli che molte scuole stanno già organizzando in tutto il Paese. Le iniziali maiuscole MI indicano l’impegno diretto del Ministero dell’Istruzione su questi temi a supporto delle Istituzioni scolastiche.

L’hashtag

#MIStaiACuore è anche l’hashtag che accompagnerà le diverse uscite sui social del Ministero: si potrà partecipare postando un video o una foto. Il Ministero dell’Istruzione raccoglierà e rilancerà i messaggi che saranno diffusi da scuole e cittadini. Sarà anche possibile segnalare, attraverso una mail dedicata le attività svolte o in corso di svolgimento, per costruire una rete di sensibilizzazione fra pari, fra docenti, studenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie. Le storie segnalate entreranno a far parte delle testimonianze presenti sul sito della campagna.

Il ruolo del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione, nel 2021, già prima della legge 116 del 4 agosto, è intervenuto sui temi della campagna, stanziando oltre 8 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di DAE nelle scuole. Un budget di circa mille euro a Istituto che ha consentito l’avvio di questo importante percorso di responsabilizzazione e formazione. Si è trattato di un finanziamento straordinario rispetto alla dotazione già a disposizione delle scuole, erogato con l’obiettivo di garantire l’efficacia del servizio scolastico nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dagli organi competenti.

La legge del 2021, infine, ha anche previsto che le scuole, nella loro autonomia, il giorno 16 ottobre di ogni anno, in concomitanza con la «Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare», possano organizzare iniziative specifiche su questi temi.

Il video

Potete visualizzare lo spot dedicato alla campagna nel player video qui di seguito.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments