NoiPA, Cedolino visibile fino a quando? Consigli per non perdere i dati

lentepubblica.it • 11 Giugno 2018

noipa-cedolino-visibileNoiPA, il cedolino è visibile e ricontrollabile ma ha anch’esso una scadenza: ecco alcuni consigli su come conservarlo e non perdere i dati.


Il cedolino dello stipendio, ormai da anni visibile e scaricabile tramite il portale NoiPa, ha però una scadenza.

 

Dunque consigliabile, come suggerito da NoiPA stesso, scaricare periodicamente una copia dei documenti dal Portale e di salvare regolarmente i file sul computer.

 

Ma fino a quando ha durata? E quando scompare irrimediabilmente, senza lasciare traccia?

 

I cedolini presenti sul portale NoiPA sono quelli riferiti agli ultimi 15 mesi solari. Esso è infatti scaricabile per 15 mesi a partire dalla data di pubblicazione mentre la Certificazione Unica relativa alla dichiarazione dei redditi per 5 anni.

 

Anche nel caso del dipendente che abbia terminato l’attività lavorativa, l’utenza sul Portale NoiPA rimane attiva fino a quando ci saranno documenti on-line da consultare. In questo modo si potrà continuare a visualizzare su NoiPA i cedolini per 15 mesi e la CU per 5 anni, prima della definitiva disattivazione delle credenziali di accesso.

 

NoiPA non dà alcuna indicazione su come recuperare i cedolini che non sono stati salvati prima di questa restrizione.

Non rimane che chiedere presso gli Uffici del Tesoro della propria provincia.

 

Vi ricordiamo che, a partire da Giugno, saranno erogati gli aumenti stipendiali. E che questo mese l’esigibilità dello stipendio è leggermente anticipata.

 

Si ricorda che su NoiPa il cedolino è visibile in modo graduale e differenziato per provincia / comparto e che la disponibilità degli stessi è comunque assicurata entro il 23 del mese di riferimento.

 

In questo articolo, invece, ci siamo soffermati ad una guida completa per il Cedolino NoiPA.

 

Il cedolino è un documento che riporta le voci inerenti i dettagli di pagamento e/o le ritenute relative allo stipendio di un lavoratore dipendente, in un determinato mese.

 

Per tutti gli amministrati gestiti da NoiPA, è disponibile il cedolino della rata stipendiale in formato elettronico, derivante dalle elaborazioni delle informazioni inerenti le competenze fisse ed accessorie.

 

Tale documento è consultabile accedendo direttamente all’area riservata del portale, nella sezione “Documenti Personali”. Inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments