NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema?

Simone Bellitto • 19 Settembre 2019

noipa-errore-accesso-utenzaNoiPA, errore accesso utenza: come risolvere il problema relativo ai disservizi sulla propria utenza? Ecco alcuni chiarimenti in merito.


NoiPA, errore accesso utenza? A richiedere i servizi offerti da NoiPA sono le varie Amministrazioni che hanno aderito al Sistema (in particolar modo le Scuole, ma anche altre Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello stato, Enti pubblici, Enti locali, Sanità ecc…).

In questo modo il Personale dipendente, appartenente ai suddetti Enti, può accedere a tutti i servizi offerti dal Sistema.

A volte però, non tutto va come dovrebbe.

NoiPA non funziona sempre bene?

Spesso il Sistema NoiPA, come comunicato svariate volte da personale del comparto pubblico (in modo particolare Insegnanti, ATA e dipendenti del comparto Scuola), non funziona: gli utenti pertanto, sono spesso impossibilitati a eseguire le operazioni base concernenti la propria utenza NoiPA.

Molti docenti e ATA, che accedono al portale NoiPA per la consultazione dell’importo relativo alle mensilità, ad esempio, stanno avendo ultimamente problemi a fruire del servizio.

Il servizio non funziona al meglio, al punto che secondo molti utenti, a volte compare solo la pagina bianca, altre compare la schermata ma non è possibile procedere alla visualizzazione, altre ancora è necessario ricaricare più e più volte la pagina per accedere al servizio.

La funzione comunque è abilitata e, a quanto pare, quando si parla di questi inconvenienti si tratta solo di errori tecnici.

NoiPA, errore accesso utenza: il messaggio del Dipendente MIUR

Casistica ancora più grave è quella che riguarda l’errore di accesso all’utenza.

Il servizio, a volte, non funziona al meglio, al punto che secondo molti utenti, a volte compare solo la pagina bianca, altre compare la schermata ma non è possibile procedere alla visualizzazione, altre ancora è necessario ricaricare più e più volte la pagina per accedere al servizio.

Il caso estremo, ma significativo, è quello segnalato da una nostra lettrice, che da parecchi mesi non riesce ad accedere alla propria utenza, che risulta inspiegabilmente bloccata.

Ecco qui di seguito l’appello ricevuto tempo fa dalla nostra redazione, da parte del dipendente che lamenta il disservizio in questione:

Sono una dipendente Miur da 26 anni. La mia utenza MEF è bloccata così come si evince dal file allegato (sono anche un operatore scolastico, cioè uso la mia utenza per lavorare nell’ area riservata alle scuole e che, ovviamente, non è fruibile). Sono estremamente stanca delle continue richieste al servizio di assistenza che, ad oggi, non hanno dato esito. Non ho accesso ai miei documenti stipendiali e fiscali, non posso lavorare sugli accessori del comparto scuola. Uso questo servizio nella speranza di giungere ad un risultato.

 

 

noipa-errore-accesso-utenza-allegato

Una guida alle criticità più comuni e a come risolvere

Ma ci sono anche altre piccole criticità oltre a questo tipo di errori.

Mancata ricezione mail di attivazione

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti:

  • la casella e-mail dell’utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica;
  • il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it;
  • l’operazione di identificazione non è stata conclusa correttamente;
  • l’indirizzo e-mail fornito al sistema è errato.

Per risolvere la problematica occorre verificare che l’operazione di identificazione sia stata effettuata correttamente e che l’inserimento dell’indirizzo e-mail sia andato a buon fine. Se l’indirizzo e-mail dell’utente non risulta presente occorre procedere all’inserimento. Se è stato inserito erroneamente occorre variarlo. Per inserire o variare l’indirizzo e-mail l’operatore RID deve accedere alla funzionalità Identificazione Dipendente.

Account bloccato per errore inserimento dati

Il blocco dell’accesso al portale si attiva quando viene digitata per 5 volte consecutive, in modo non corretto, la password di accesso. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un’ora dall’ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l’accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati personali (codice fiscale e password scelta) rispettando per la password, le lettere maiuscole o minuscole che la compongono.

Autenticazione non riuscita

La finestra di autenticazione non riuscita appare ogni volta che viene digitato in modo non corretta la password, ad esempio non rispettando le maiuscole o le minuscole inserite. Verificare il corretto inserimento dei dati.

Recupero PIN

Per quanto riguarda invece la procedura di recupero del Codice PIN potete consultare questo approfondimento fornito dalla nostra redazione.

Vi ricordiamo, infine, che se vi occorre una guida completa al cedolino, potete consultare questo nostro approfondimento in merito. Spesso infatti i dipendenti pubblici, una volta ricevuto l’emolumento, hanno difficoltà a leggere tutte le voci o a capire come consultare in maniera approfondita tutte le voci della propria una busta paga.

NoiPA: un sistema che presenta (ancora) troppi problemi

Questa vicenda che abbiamo utilizzato sopra come esempio segue tutte le polemiche che sta sollevando il sistema di gestione che spesso, a detta degli utenti, si sta rilevando imperfetto e malfunzionante.

Lo stesso portale denuncia, in certe circostanze, malfunzionamenti nel sistema di autenticazione del portale che non consentono l’accesso all’area privata. Ed ogni volta comunica che saranno effettuate verifiche tecniche al termine delle quali sarà fornita notizia dell’avvenuto ripristino della corretta funzionalità del portale.

Questa situazione, ed in particolare il caso specifico segnalatoci, subirà uno sblocco? Oppure l’impasse rimarrà? Lo scopriremo (si spera) presto.

4.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
24 Marzo 2019 6:44

IO non riesco da giorni ad accedere all’area privata nessuna collaborazione con il call center che mi chiude continuamente la pratica senza fare nulla sono avvilita

francesco pugliese
francesco pugliese
Reply to  Stefania
20 Luglio 2020 15:46

l call center non esiste più

Patrizia Battaglia
Patrizia Battaglia
15 Febbraio 2020 13:43

Sì ma a che serve se se non si riesce ad entrare nel sito e a vedere il proprio stipendio?Tante chiacchiere per approdare a niente.Sono mesi che non riesco ad entrare in Noi Pa. È veramente uno sconcio.

Patrizia Battaglia
Patrizia Battaglia
Reply to  Patrizia Battaglia
15 Febbraio 2020 13:48

Sì ma a che serve se non si riesce ad entrare nel sito e a vedere il proprio stipendio?Tante chiacchiere per approdare a niente.Sono mesi che non riesco ad entrare in Noi Pa.È una vergogna.

Elisa Santangeli
Elisa Santangeli
Reply to  Patrizia Battaglia
6 Maggio 2020 19:00

Anche io non riesco ad entrare da mesi. Non c’è soluzione? Ho provato di tutto!
Se qualcuno/a è riuscito potrebbe aiutarci?

Muriel Chemin
Muriel Chemin
28 Aprile 2020 21:30

Non riesco ad entrare nell’area privata per scaricare il mio cud.
Fra l’altro mi sono accorata che avevo inserito un cod. fisc. sbagliato, ma nonstante abbia provato più volte anche con quest’ultimo, niente da fare! Come devo fare?

GIOVANNI
GIOVANNI
6 Giugno 2020 21:22

Anch io non riesco a entrare… l’amministrazione non sa come fare, ed io intanto non posso prendere il CID

Adelina Rampazzo
Adelina Rampazzo
19 Giugno 2020 13:45

non riesco ad entrare nell’area privata per vedere il mio cedolino, ho provato di tutto, potete aiutarmi?

francesco pugliese
francesco pugliese
20 Luglio 2020 15:45

sno un professore di matematica, per un errore di un’impiegata delle poste mi è stato variato l’iban, per comunicarlo devo accedere in noipa, che non mi fa entrare in nessun modo, hp pensato di cambiare password, peggio che andar di notte, morale della favola, sono cinque mesi che non prendo stipendio, sono disperato. Sono andato a via dalmazia a Roma, sembra che qualcosa si stia muovendo ma nel frattempoancora non ho risposte certe

Giusi Agnone
Giusi Agnone
Reply to  francesco pugliese
30 Settembre 2020 19:07

Salve , ho lo stesso problema, è riuscito a risolvere?

Francesco
Francesco
19 Agosto 2020 12:59

Chiedo il piccolo prestito ma al primo step dove bisogna inserire il n. Di telefono. Mi esce scritto errore generico “exception” E non mi fa andate più avanti. Che significa e come posso sistemate tutto. Graxie

luciano
luciano
9 Settembre 2020 9:11

Buongiorno da settimane che non riesco ad entrare nella mia area riservata mi esce una scritta in inglese ………come errore………….e non mi permette di entrare

Rita Benedetti
Rita Benedetti
11 Dicembre 2020 17:32

Non sono mai riuscita ad entrare su NOIPA, dopo un difficile percorso per ottenere lo spid tramite poste, provo ad entrare avendo tutte le credenziali a portata di mano il sistema mi da errore e si blocca.

Last edited 1 mese fa by Rita Benedetti
trackback
29 Dicembre 2020 15:27

[…] NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema? Scoprilo a questo link. […]

trackback
29 Dicembre 2020 15:28

[…] NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema? Scoprilo a questo link. […]

trackback
29 Dicembre 2020 15:29

[…] NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema? Scoprilo a questo link. […]

trackback
29 Dicembre 2020 15:29

[…] NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema? Scoprilo a questo link. […]

annunziata Cotroneo
annunziata Cotroneo
5 Gennaio 2021 11:27

Attenzione, l’account utilizzato risulta bloccato. Contattare l’amministratore

sonia
sonia
14 Gennaio 2021 19:26

da 15 giorni mi trovo l’account bloccato,continuo a mandare richieste di sblocco ma se ne fregano altamente Sonia

trackback
19 Gennaio 2021 16:27

[…] In caso di errori di accesso con l’utenza potete consultare questo nostro articolo sull’argomento. […]

trackback
19 Gennaio 2021 16:31

[…] Chi avesse problemi con l’accesso alla propria utenza NoiPA può consultare questo articolo. […]