lentepubblica

Numeri, scadenze, informazioni utili: tutto sugli Esami di Stato 2022

lentepubblica.it • 19 Giugno 2022

tutto-sugli-esami-di-stato-2022Disponibile lo speciale del Ministero dell’Istruzione con numeri, scadenze, informazioni utili: tutto sugli Esami di Stato 2022.


Dal numero dei candidati divisi per regione e provincia, alle scadenze per le prove. Dalla struttura dell’Esame (crediti, valutazione, colloquio) alle voci degli esperti.

Il Ministero ha reso disponibili tutte le informazioni utili sugli Esami di Stato 2022 per la scuola secondaria di secondo grado.

Numeri, scadenze, informazioni utili: tutto sugli Esami di Stato 2022

La sessione d’Esame, per la scuola secondaria di secondo grado, inizierà il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai candidati saranno proposte sette tracce con diverse tipologie.

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica.

Le prove della secondaria di primo grado si svolgeranno, invece, nel periodo compreso fra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

In questi giorni, il Ministero sarà al fianco degli studenti con una serie di attività social e interventi di esperti che daranno consigli e ripercorreranno, insieme ai ragazzi e ai docenti, le modalità di svolgimento dell’Esame. Sarà possibile seguire il racconto della Maturità anche attraverso i social con gli hashtag #MImaturo #Esamidistato2022 #Maturità2022.

La sezione del ministero dedicata agli Esami di Stato 2022 è disponibile qui.

Le ordinanze ministeriali

Le Ordinanze sono pubblicate sul sito del Ministero e sono state inviate alle scuole, a conclusione dell’iter previsto dal punto di vista formale. Le Ordinanze sono state infatti illustrate alle Organizzazioni sindacali e sottoposte al parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Sono poi state successivamente inviate alle competenti Commissioni parlamentari per il loro vaglio, previsto dall’ultima legge di bilancio. I testi finali sono stati elaborati alla luce di questi passaggi e anche del confronto con le Consulte studentesche e con il Forum degli studenti, cui il Ministro ha partecipato direttamente.

Maggiori informazioni in questo articolo.

Il video con il messaggio del Ministro Patrizio Bianchi

La campagna social del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, anche quest’anno, accompagnerà studentesse e studenti verso la prova finale con un video esplicativo.

Maggiori informazioni in questo articolo.

Potete visualizzare il video completo del Ministro nel player video qui di seguito.

Il video con i consigli della dottoressa Flaminia Giorda

In un altro video, invece, curato dalla Dott.ssa Flaminia Giorda, esperta del Ministero sugli #EsamiDiStato2022  si trovano tutte le informazioni necessarie per affrontare le prove, dalla spiegazione dei crediti al colloquio orale.

Potete visualizzare il video completo nel player video qui di seguito.

Link Utili 

Qui di seguito potete consultare tutti i link utili predisposti dal Ministero:

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments