- compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato, lasciando comunque l’Amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi;
- predisporre una pagina html che contiene il link generato e visualizzato dall’applicazione on-line (la delibera ANAC 50/2013 (allegato1) ha precisato che la pagina html va inserita nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti” .
Al primo accesso alla suddetta applicazione “Obiettivi di accessibilità” sarà richiesta la registrazione. Dopo aver inserito un indirizzo email valido (no pec) si riceverà una email per la scelta della password. Una volta registrati si potrà accedere alla scheda per scrivere gli obiettivi di accessibilità inserendo il nome o meglio il codice IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) della propria scuola e l’URL della pagina html sul sito web della scuola dove è inserito il link agli obiettivi di accessibilità: tale link verrà fornito dall’AGID al salvataggio della scheda debitamente compilata.
Nel campo “Responsabile accessibilità” si può momentaneamente lasciare “da nominare”.
L’AGID farà una verifica automatica di ricerca sul sito della scuola, entro le 24 ore (di solito bastano un paio di ore), per rilevare la presenza della pagina con il link all’indirizzo indicato e quindi renderà disponibile sul suo sito la pagina degli Obiettivi di accessibilità della scuola.
Qui un esempio degli Obiettivi di accessibilità per il 2017 di un Istituto comprensivo di Brindisi e la pagina html contenente il link generato dall’applicazione AGID.
Qui le Pubbliche Amministrazioni (tra cui molte scuole) che hanno già pubblicato gli Obiettivi per il 2017.