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Organici ATA: la delusione in una lettera alla ministra Azzolina

lentepubblica.it • 3 Giugno 2020

organici-ata-lettera-azzolinaOrganici ATA: la delusione espressa dal sindacato Feder ATA in una lettera inviata alla ministra Azzolina.


Qui di seguito il testo redatto da Feder ATA sugli organici ATA, oggetto di delusione e della lettera inviata alla ministra Azzolina.

Ecco il testo completo qui di seguito.

Oggetto: Organico ATA – CI AVETE ILLUSI

Egregi Ministri,

visti i vostri tanti buoni proclami di un vero adeguamento degli organici ata alla situazione epidemiologica a partire dall’a.s. 2020/21, ci eravamo illusi.

Pensavamo veramente che a seguito dell’emanazione del D.M. 26 marzo 2020, n, 187- riparto del contingente di assistenti tecnici (1000) ai sensi dell’art. 120, comma 5, del D.L. 17 marzo 2020 e, la nota 7895 del 2 aprile 2020 DGPER- recante indicazioni in merito al riparto e all’impiego delle risorse di personale volto a fornire supporto informatico, per il nuovo anno scolastico ci fosse una vera riforma, da parte del governo del cambiamento, sugli organici ATA.

Purtroppo anche questa volta non sono state ascoltate le varie motivate istanze presentate in tal senso; infatti, il Ministero ha trasmesso con la Nota n. 12598 del 21 maggio 2020 lo schema di Decreto interministeriale sugli Organici ATA 2020/2021, che non considera assolutamente quanto da noi richiesto anche con le proposte di emendamento al Decreto Legge n. 22/2020, e addirittura quanto gli stessi parlamentari appartenenti alla maggioranza di Governo hanno proposto (cfr: risoluzione nelle Commissioni VII e XI (la 7-00208) dell’On.Villani per l’istituzione in organico di diritto di un assistente tecnico area AR02 per ogni istituto comprensivo).

Più volte, Ministro Azzolina, Lei ha assicurato che avrebbe ampliato gli organici ATA per poter iniziare in sicurezza il prossimo difficoltoso anno scolastico, ma i suoi funzionari hanno invece emanato note e decreti che rendono alquanto incerto quanto promesso, riducendo addirittura l’attuale organico.

Infatti molte scuole, inserendo i dati al SIDI, hanno riscontrato una riduzione dei propri organici e i dirigenti hanno già cominciato a scrivere chiedendone, con ovvie e circostanziate motivazioni, un ampliamento.

Ci permettiamo di evidenziare di seguito le problematiche riscontrate:

  1. I criteri di determinazione degli organici sono rimasti immutati e anacronistici, a parte alcuni riferimenti alla presenza di alunni con disabilità certificata, perché rispondono ormai da anni solo ad esigenze di risparmio di spesa anziché ai bisogni effettivi del servizio scolastico soprattutto in questa emergenza pandemica; pertanto se non ci sarà un considerevole aumento di personale che già dal primo settembre dovrà essere in servizio per fronteggiare le varie situazioni, soprattutto con le nuove regole sul distanziamento sociale, come si potrà garantire sicurezza, pulizia e igiene? GLI ULTIMI SUGGERIMENTI DATI DAL CTS NEL DOCUMENTO PER L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO IN SICUREZZA, NON SONO REALIZZABILI CON L’ATTUALE ORGANICO. E le segreterie come potrebbero espletare al meglio, nonostante il solito notevole impegno sempre profuso, tutte le complesse pratiche e le sempre maggiori incombenze?
  2. Non c’è traccia dell’istituzione a partire dall’anno scolastico 2020-2021 del profilo di assistente tecnico dell’area AR02 in organico di diritto in ogni istituto comprensivo, che sarebbe oltremodo utile visto il crescente e doveroso utilizzo di strumenti informatici e tecnologici negli istituti comprensivi e costituirebbe inoltre un risparmio per le scuole in quanto non sarebbero più costrette a stipulare contratti con personale esterno possibile portatore di virus. Aver programmato la presenza di mille tecnici solo per pochi mesi e non aver invece minimamente considerato di inserire stabilmente questa essenziale figura negli organici delle scuole del primo ciclo è l’ennesimo segno di quanta poca conoscenza delle concrete esigenze delle nostre scuole aleggi in questo governo, che deve smetterla di “prendere in giro” chi ha sempre lavorato e anche adesso fra mille difficoltà lavora per il bene dei nostri alunni in primis e di tutta l’utenza.
  3. Non sono stati recepiti nemmeno i discorsi sulla reale effettiva istituzione dei profili di area As e C, finora solo virtuali, che sarebbero invece necessari nella realtà perchè non sono più stati revisionati gli ormai anacronistici profili professionali, ancora suddivisi in aree obsolete, vista l’enorme mole di lavori complessi e i titoli di studio oggi richiesti, e sul ripristino in organico dei posti di dsga nelle scuole “sottodimensionate” (altro stratagemma per far cassa sulla pelle del personale amministrativo tecnico ed ausiliario, oltre che dei dirigenti scolastici, creando solo megamostri difficilissimi da gestire)

Pensiamo che la politica debba fare la sua parte invertendo la tendenza al risparmio sulla pelle degli ATA, per ritornare ad investire davvero nell’istruzione pubblica e non solo nei docenti e nelle scuole paritarie.

La Scuola è un bene di tutti e come tale va salvaguardato e tutelato e solo avendo un adeguato organico del personale ATA, che contribuisce con il proprio lavoro al progetto educativo nel suo insieme, questo sarà possibile e si potranno evitare tragedie immani come quella, che ci ha colpito profondamente, del piccolo alunno precipitato nella tromba delle scale di una scuola a Milano per la cui morte è stata condannata anche una collaboratrice scolastica, ma non i governi che negli anni hanno continuato a ridurre drasticamente gli organici per una mera questione di cassa.

Rimaniamo in attesa di un deciso e veloce cambiamento di rotta che possa trovare una rapida soluzione parlamentare, come è stato fatto per il problema dei concorsi per gli insegnanti, che ristabilirebbe anche una precisa fiducia nelle Istituzioni e, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Fonte: Feder A.T.A.

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Maria Grazia
Maria Grazia
3 Giugno 2020 19:04

Mai come adesso abbiamo toccato il fondo per quanto riguarda l’azzunzione di operatori scolastici, è una vergogna, datori di lavoro che pretendono l’impossibile,hanno superato il limite umano , sindacati assenti se non venduti, adesso ci manca la televisione e finiamo sui gornali, siamo tornati al tempi dello schiavismo, dobbiamo dire sì batrone!!!dirigenti intoccabili, Vergogna, Vergogna, Vergogna..

Massimiliano
Massimiliano
4 Giugno 2020 0:24

Non è giusto sfruttare la figura dell’ Assistenti tecnico AR02. Spero in un ripensamento del governo a valorizzare questa figura e renderla figura portante per ogni IC già da settembre. Per una scuola moderna e sempre più tecnologica ed informatica non si può più far finta di niente.

Nicola
Nicola
Reply to  Massimiliano
25 Settembre 2021 22:29

Sono passato in ruolo grazie ai 1000 posti in più per gli AT ma è qualcosa di disumano. Mi trovo a girare su 7 comprensivi con essi annessi, non si riesce a lavorare sereni, le scuole chiedono l impossibile anche quello oltre alle proprie competenze e mansionario. 24 ore in appoggio al docente e 12 ore di manutenzione impossibili da rispettare ed inoltre tutto a mie spese. E se non ero automunito? E se non avevo la patente? È uno schifo…. Sono profondamente deluso e frustrato.