fbpx

Precedenze Legge 104, quali regole nelle Scuole per la Mobilità?

lentepubblica.it • 27 Aprile 2018

precedenze-legge-104Precedenze legge 104 per la Mobilità nelle Scuole, quali sono le regole per le scuole del comune di titolarità? Per l’assistenza ai genitori valgono anche nei movimenti interprovinciali?


Se si produce domanda di trasferimento su una scuola dello stesso comune, anche per un membro del personale scolastico che usufruisce direttamente della Legge 104, le precedenze per la mobilità sono applicabili?

 

A differenza del personale ATA per i docenti non esistono più le fasi comunale e intercomunale ma solo quella provinciale.

 

Pertanto, il movimento è uno solo all’interno della provincia e per tale motivo le precedenze (così come il punteggio di ricongiungimento) vale anche se si richiede trasferimento all’interno dello stesso comune ovvero tutti i docenti si muovono insieme in ordine di precedenza e di punteggio indipendentemente da quale sia la scuola di partenza.

 

La precedenza, invece, per assistenza al genitore non convivente, vale come movimento interprovinciale?

 

La precedenza per assistenza al genitore è valida solo nei movimenti provinciali e per l’intera provincia in cui risiede o è domiciliato l’assistito, purché si esprima come prima preferenza una scuola o l’ambito che ricomprenda tale comune.

 

A nulla invece rileva la residenza del docente.

 

Trattandosi di genitore, però, sono necessarie l’eventuali rinunce per motivi oggettivi da parte di altri eventuali fratelli o sorelle e del coniuge, dichiarazioni che invece non si devono presentare qualora tu fossi l’unica convivente con il genitore.

 

Ricordiamo che l’ultima informativa sulla Legge 104-92 punta proprio a garantire l’assistenza al disabile in altre circostanze eccezionali. Le novità riguardano i casi in cui il caregiverabituale debba essere sostituito. Infatti, secondo le novità, può essere chiesta da più di un soggetto in qualità di ‘caregiver sostituto‘ anche per lo stesso disabile.

 

 

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami