Riaperture: ecco le novità per le Scuole in una Nota del MIUR

lentepubblica.it • 27 Aprile 2021

riaperture-scuole-nota-miurRiaperture: ecco le novità per le Scuole in una Nota del MIUR.


Il Ministero dell’Istruzione ha infatti inviato alle scuole una nota operativa con le modalità di applicazione del Decreto Legge 22 aprile 2021 con tutte le nuove regole per il ritorno in classe.

La Nota del MIUR sulle riaperture per le Scuole

In primo luogo, ampliando il perimetro delineato del decreto legge n. 44/2021, a partire dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, le istituzioni scolastiche in tutta Italia, anche se situate in “zona rossa”, garantiranno lezioni in presenza agli allievi di tutte le classi e sezioni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Pertanto, a partire dal 26 aprile e fino al termine dell’anno scolastico in corso:

  • le scuole secondarie di secondo grado in zona rossa garantiscono le lezioni in presenza per almeno il 50% e fino a un massimo del 75% dell’intera popolazione studentesca
  • le scuole secondarie di secondo grado in zona arancione o gialla garantiscono invece le lezioni in presenza per almeno il 70% e fino a un massimo del 100% dell’intera popolazione studentesca.

Le istituzioni scolastiche, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa e in relazione al rischio sanitario definito per il territorio, individueranno le modalità concrete con cui accogliere a scuola un numero crescente di studenti, comunque entro le fasce percentuali indicate dal legislatore.

Ai fini del contenimento del contagio, si torna ad evidenziare l’importanza di assicurare l’adozione combinata e scrupolosa di comportamenti igienico sanitari quali:

  • l’igiene delle mani e ambientale
  • l’aerazione degli ambienti
  • il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi degli istituti scolastici
  • nonché la necessità di sensibilizzare le famiglie in merito al principio di massima cautela in caso di sospetto di infezione.

La nota del MIUR

A questo link il testo completo della nota MIUR.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments