Il Comitato Direttivo nazionale della FLC CGIL, riunitosi il giorno 20 luglio 2015, esprime un giudizio fortemente negativo sulla legge 107/15 e ne rigetta decisamente i contenuti fondamentali.
La legge 107/15 è fondata su di un impianto arretrato e autoritario, che nega democrazia e diritti, privo di una visione strategica e in contrasto con i principi costituzionali della libertà di insegnamento e del diritto allo studio. Peggiorerà la qualità della scuola pubblica e aumenterà le disuguaglianze sociali e territoriali del Paese.
Essa, inoltre, favorisce finanziariamente le scuole private, trasferisce ampi poteri di intervento al Governo attraverso un numero eccessivo di deleghe, peraltro non ben delineate sul piano dei principi e dei criteri su cui esse devono essere esercitate, afferma una gestione aziendalistica e autoritaria della scuola, scardinando l’autonomia scolastica e consegnando le istituzioni scolastiche a un rapporto subalterno con le imprese.
La FLC CGIL ribadisce anche il giudizio negativo sul Jobs act e i decreti attuativi che tolgono diritti ai lavoratori e stabiliscono un ulteriore attacco all’obbligo scolastico con l’attivazione di estese sperimentazioni di apprendistato, a partire dai 15 anni, e il trasferimento delle competenze relative alla scuola secondaria di ll grado al ministero del lavoro.
Nonostante le dichiarazioni e la propaganda dei media, allineati al pensiero governativo, non viene risolto il problema del precariato. Le assunzioni sono di gran lunga inferiori a quanto annunciato e vengono tagliati fuori decine di migliaia di docenti e Ata che la giustizia europea ha imposto di stabilizzare per i diritti da essi maturati, prima che si proceda alla regolare indizione dei concorsi.
Con arroganza e supponenza, attraverso questa legge, il Governo ha voluto scardinare la contrattazione sulle materie di pertinenza negoziale e limitare ogni forma d’intervento sindacale. Si vuole cancellare la partecipazione anche attraverso gli organi consultivi istituzionali, come il CSPI appena eletto il 28 aprile 2015. È evidente la volontà di sostituire la contrattazione collettiva con una pratica neocorporativa attribuendo ai dirigenti scolastici e ai comitati di valutazione funzioni e autorità salariali.
Coerentemente con quanto sostenuto nel corso delle lunghe lotte unitarie che hanno visto una partecipazione e una mobilitazione, fra le più ampie di sempre, di docenti, Ata, dirigenti, studenti, genitori, mondo accademico, associazioni e movimenti, è prioritario approntare tutti gli strumenti necessari per far sì che le misure destinate a stravolgere i cardini democratici e partecipativi della scuola pubblica non vengano portate a effetto.
La nostra mobilitazione contro i contenuti inaccettabili di questa legge deve continuare con forza e determinazione nelle scuole e nel Paese, con la partecipazione delle RSU e degli organi collegiali. L’azione di contrasto alla legge e l’affermazione di una diversa idea di scuola va coniugata con la rivendicazione del rinnovo del contratto nazionale nei settori pubblici.
Per questo, il Comitato Direttivo nazionale della FLC CGIL propone un piano di iniziative, a partire dal primo giorno di scuola, e dà mandato alla Segreteria nazionale di compiere tutti i passi necessari per mantenere un profilo fortemente unitario delle mobilitazioni con le altre Organizzazioni sindacali, coinvolgendo anche studenti, genitori, associazioni, movimenti e le altre categorie di lavoratori. La lotta contro l’applicazione della legge deve essere parte fondamentale di quella più generale per l’alternativa alle politiche del Governo che danneggiano i lavoratori, i pensionati, i precari. La battaglia per una vera buona scuola deve coinvolgere parti sempre più ampie della società, perché da un’istruzione di qualità e garantita a tutti dipendono il valore attribuito al lavoro, l’uguaglianza sociale e la democrazia.
Queste le principali proposte di lavoro e le mobilitazioni di dirigenti, docenti e ATA:
Il Comitato Direttivo Nazionale della FLC CGIL impegna tutto il gruppo dirigente a elaborare un piano di azioni che sia in grado, a partire dall’ultima decade di agosto, di coinvolgere le RSU e il quadro diffuso della nostra organizzazione sulle iniziative di mobilitazione decise in modo ampio, diffuso e capillare a partire dall’inizio dell’anno scolastico. È fondamentale che la Confederazione, a tutti i livelli, sostenga la mobilitazione e valorizzi la funzione sociale della scuola pubblica ricomponendo lotte e vertenze dell’insieme del mondo del lavoro. Per questo, dal movimento della scuola deve partire un appello a tutto il mondo del lavoro per la costruzione di un fronte comune di iniziative.