fbpx

Ancora ritardo per il bando di Concorso per Dirigenti Scolastici

lentepubblica.it • 25 Novembre 2015

concorso dirigenti scolasticiRitarda la pubblicazione del bando per il concorso a dirigente scolastico, forse saranno apportate delle modifiche.

 

Il bando, ricordiamo, aveva già passato il vaglio del Ministero dell’economia e se ne attendeva la pubblicazione entro un mese.

 

Notizie non ufficiali ci informano che il Ministero starebbe vagliando la possibilità di apportare ulteriori modifiche.

 

Si tratterebbe, in particolare, della possibilità di evitare il test preselettivo e di affidare al MIUR il concorso di formazione conclusivo e successivo alle prove concorsuali e non alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

 

Si tratta di indiscrezioni che attendono conferme, anche se il Sottosegretario Faraone ha anticipato la volontà di apportare modifiche al percorso concorsuale. Tutto dipenderà se queste modifiche saranno avviate già dall’imminente concorso o si attendera il prossimo.

 

Inoltre si ricorda che tra le anticipazioni possibili sul nuovo concorso ci sarebbe quella di superare i test preselettivi che in passato hanno creato svariate problematiche, che sono sfociate in contenziosi presso i tribunali, nonché il superamento della delega per la formazione dei dirigenti alla Scuola dell’Amministrazione Pubblica.

 

Delle novità che si legano alla delega presente nella legge 107, detta Buona scuola, si potrebbe dare anche carta bianca al Governo per rivedere le modalità di reclutamento e formazione dei dirigenti scolastici.

Fonte: Orizzonte Scuola (www.orizzontescuola.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami