fbpx

Scuole: un altro soffitto è crollato

lentepubblica.it • 12 Ottobre 2016

scuole sicurezzaTre alunni di una scuola elementare sono rimasti feriti nel crollo del controsoffitto dell’istituto Rodari in via XXV aprile 111 a Nichelino, alle porte di Torino. Secondo le prime ricostruzioni, il crollo di circa un metro di controsoffittatura di un’aula si sarebbe verificato poco dopo le 14, quando i bambini stavano tornando dalla mensa.

 

È sotto sequestro l’aula della scuola elementare Rodari di Nichelino dove è crollata parte del controsoffitto. Tre i bimbi tra gli 8 e 9 anni sfiorati. Ferita una bambina di 9 anni, le cui condizioni non sarebbero però gravi. Colpita in testa dai calcinacci, è stata trasportata dal 118 per precauzione all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dove resterà fino a domani in osservazione.

 

Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono arrivati anche i carabinieri per ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Gli alunni al momento dell’incidente erano tornati nell’edificio, dopo la pausa pranzo.  Ancora da accertare le cause che hanno provocato il crollo di una parte del soffitto di un metro per trenta centimetri, di tavole di legno, mattoni e intonaco.  Il sindaco di Nichelino, Giampiero Gottardo, ha commentato: “Sono arrabbiato e amareggiato, non dovrebbero mai succedere queste cose. Nichelino ha investito e sta investendo molto sulla sicurezza delle scuole.”

 

Secondo le prime informazioni, i collaudi sarebbero stati effettuati prima dell’estate, l’aula è stata posta sotto sequestro. Purtroppo non si tratta di un caso isolato, ma solo dell’ultimo di una lunga serie di episodi simili avvenuti tra i banchi negli ultimi anni: il più grave accadde al liceo Darwin di Rivoli (Torino), dove nel 2008 morì Vito Scafidi e altri studenti rimasero feriti nel crollo del controsoffitto.

 

“E’ l’ennesimo episodio di soffitti che crollano nelle scuole italiane, a dimostrazione dello stato di fatiscenza in cui versano gli istituti scolastici nel nostro paese”. Il Codacons commenta così l’incidente avvenuto oggi in una scuola elementare di Nichelino, alle porte di Torino.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami