fbpx

Simulazione Seconda Prova 2019: diffuse le tracce sul sito del MIUR

lentepubblica.it • 28 Febbraio 2019

simulazione-seconda-prova-2019Simulazione Seconda Prova 2019: alle 8.30 di stamattina il Miur ha pubblicato sul proprio sito le tracce della simulazione della seconda prova della maturità 2019.


Una volta pubblicate le tracce alle scuole non resta che stamparle e distribuirle tra i maturandi che, penna alla mano, potranno iniziare ufficialmente la seconda prova. L’appuntamento è dei più importanti: dopo le novità che il Miur ha apportato al nuovo esame di Stato – specie alla seconda prova – gli studenti potranno finalmente farsi un’idea chiara della struttura e del livello delle tracce.

Nell’esame di maturità 2019 debutterà la seconda prova multidisciplinare. Le tracce, infatti, includeranno più materie caratterizzanti l’indirizzo di studio.

“Buon lavoro a tutti”, ha scritto su Twitter Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, rivolgendosi ai maturandi di quest’anno.

Esame di Stato 2019

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato, per entrambi i cicli, si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare per il primo ciclo le prove scritte sono tre, predisposte dalle singole commissioni d’esame. Per il secondo ciclo le prove scritte sono due: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.

Agli scritti segue un colloquio. Per il primo ciclo ha un carattere pluridisciplinare. Per il secondo ciclo si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi.

Seguendo questo link potete consultare tutte le tracce per Istituto relativa alla Simulazione della Seconda Prova.

Potete anche trovare quelle relative alla Simulazione della Prima Prova.

Fonte: MIUR
avatar
  Subscribe  
Notificami