Arriva anche lo stop alle Gite Scolastiche: ecco cosa occorre sapere

lentepubblica.it • 24 Febbraio 2020

stop-gite-scolasticheIl Consiglio dei Ministri ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Coronavirus: tra queste c’è il blocco delle gite scolastiche.


Arriva lo stop alle Gite Scolastiche. Il consiglio dei ministri ha valutato, infatti, positivamente la richiesta della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Scopriamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono le previsioni possibili a breve e a lungo termine.

Stop alle Gite Scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione informa infatti che, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi già a partire dalla data odierna.

A chiedere un provvedimento uniforme per tutti erano stati i presidi, attraverso l’Anp e anche i sindacati, dopo che da giorni si trovano a dover fronteggiare i dubbi e le paure dei genitori e degli studenti.

Ad annunciare la decisione è stata poi la stessa Ministra dell’Istruzione, sulla propria pagina Facebook:

In Consiglio dei Ministri abbiamo adottato provvedimenti urgenti e straordinari sul #Coronavirus.

Le misure approvate consentono la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Una richiesta che ho portato all’attenzione dei colleghi di governo e che farò in modo di rendere operativa già nelle prossime ore.

Una precauzione che a mio avviso si rende necessaria in questo scenario. Il governo e le autorità sanitarie stanno facendo un lavoro serio e scrupoloso tenendo conto di un quadro che muta rapidamente.

In molti già si chiedono chi rimborserà le agenzie di viaggio, in tutti i casi di già avvenuta assegnazione del viaggio, con tanto “gara” aggiudicante.

Laddove non sarà possibile posticipare le gite scolastiche, sarà il Miur a pagare le penali?

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami