Il TAR del Lazio annulla la graduatoria del Concorso Dirigenti Scolastici 2017

lentepubblica.it • 24 Giugno 2020

tar-lazio-graduatoria-concorso-dirigenti-scolastici-2017Arriva una Sentenza giuridica che susciterà una certa eco nel mondo scolastico: il TAR del Lazio ha annullato la graduatoria del Concorso Dirigenti Scolastici 2017.


La Sentenza è frutto dell’impugnazione di un ricorrente che aveva partecipato al concorso per dirigenti scolastici indetto nel 2017.

La controversia ruota attorno all’esito del superamento delle prove concorsuali: infatti il soggetto ricorrente risultava inserito nella graduatoria finale in una posizione non corrispondente a quella effettivamente spettante in base ai titoli posseduti e dichiarati.

In corso di causa si forumalavano diverse richieste istruttorie al Ministero, al fine di ottenere chiarimenti. Ma malgrado le reiterate richieste il Ministero non ha mai fornito i chiarimenti sul mancato riconoscimento del punteggio legittimamente spettante al ricorrente.

Per il TAR del Lazio la graduatoria del Concorso Dirigenti Scolastici 2017 è illegittima

La parola è quindi passata ai giudici amministrativi. Il dolo del ministero, in questo caso, è determinante: poiché in mancanza di risposta alle richieste istruttorie formulate, non sono chiarite le ragioni del mancato riconoscimento dei citati titoli.

Per questo secondo i giudici il ricorso proposto deve trovare accoglimento per difetto di adeguata motivazione.

Questa Sentenza non è la prima che si abbatte su questo concorso: in precedenza, nel 2019, lo stesso TAR del Lazio aveva accolto un primo ricorso tra quelli presentati da decine e decine di candidati che avevano denunciato irregolarità nelle prove scritte.

In seguito il Consiglio di Stato aveva emesso una sospensiva riguardante la Sentenza: ma adesso questa nuova Sentenza complica ulteriormente le cose.

A questo link il testo completo della Sentenza.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x