TFA sostegno 2019, rinvio date delle prove: ecco quando si svolgeranno

lentepubblica.it • 28 Febbraio 2019

tfa-sostegno-2019-rinvio-date-proveTFA sostegno 2019, rinvio date delle prove: ecco i giorni in cui si svolgeranno dopo questo slittamento.


Il Miur ha modificato le date relative alle prove per l´accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno.

Lo slittamento è stato richiesto, in data 26 febbraio, dalla Conferenza dei Rettori (CRUI) al fine di consentire agli atenei una più efficace organizzazione delle prove.

Il nuovo decreto stabilisce che le prove si svolgeranno il 15 aprile (di mattina per la Scuola dell´infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria) e il 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.

Per l´iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università di interesse.

TFA Sostegno 2019

Ricordiamo che, nei scorsi giorni, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno. Il decreto aveva individuato anche le date delle prove di accesso ai corsi, modificate adesso.

I test di accesso per la specializzazione sul sostegno verteranno su tre prove:

  • test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

Secondo le Organizzazioni Sindacali i 14.224 posti attivati quest’anno sono una misura insufficiente a fronteggiare la domanda di insegnanti specializzati delle scuole italiane.

 

Fonte: Gilda degli Insegnanti
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami