Al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022

lentepubblica.it • 5 Gennaio 2021

iscrizioni-anno-scolastico-2021-2022Ecco tutto quello che serve sapere sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.


Sono partite il 4 gennaio e restano aperte fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 le iscrizioni alle prime classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022.

Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022

Le iscrizioni potranno essere online, ma anche cartacee. Vediamo in quali tipologie di scuole e quali sono le fasi da seguire.

Registrazione

La registrazione deve essereeffettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale utilizzandoil proprio codice fiscale.

Se hai fatto la registrazione lo scorso anno le credenziali ricevute sono ancora valide. Se non le ricordi si possono utilizzare le funzioni di recupero. Con la registrazione si acquisiscono le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio di Iscrizioni on line.

Accedendo al servizio è possibile inoltrare una domanda per un alunno o per più alunni (per esempio, in caso di fratelli che cominciano contemporaneamente un nuovo ciclo di studi); pertanto, le famiglie con più figli da iscrivere devono registrarsi solo una volta.

N.B. Se sei in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una qualunque credenziale riconosciuta dal portale di accesso del Ministero la registrazione non serve ma puoi accedere direttamente al servizio “Iscrizioni on Line”.

Compilare e inoltrare la domanda

Se sei in possesso di credenziali o di un’identità digitale SPID, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare le informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda(telefono, email, residenza e domicilio), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Quali scuole prevedono l’iscrizione online

Il modulo online dovrà essere compilato per:

  • alunni della scuola primaria
  • ed alunni della scuola secondaria di I grado
  • alunni della scuola secondaria di II grado
  • e corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione regionali (solo Regioni aderenti)

Quali scuole prevedono l’iscrizione cartacea

Le scuole in cui non è prevista l’iscrizione online sono le scuole dell’infanzia, mentre nelle scuole paritarie, l’iscrizione online è facoltativa.

Tempistica

Dal 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments