Scuola, zaini troppo pesanti: a Nocera Inferiore arriva lo stop

lentepubblica.it • 28 Agosto 2019

zaini-troppo-pesanti-nocera-inferioreZaini troppo pesanti? A Nocera inferiore arriva il divieto di appesantire eccessivamente il carico per gli studenti. Lo ha deciso il Comune.


A Scuola è sempre più comune che si parli di zaini troppo pesanti: a Nocera Inferiore, per questo motivo, arriva lo stop da parte del Comune all’equipaggiamento scolastico troppo ingombrante. Stilato, infatti, un protocollo d’intesa tra il Comune e le scuole, teso ad alleggerire il peso degli zaini sulle spalle degli alunni delle elementari.

Zaini troppo pesanti: Nocera Inferiore cambia il passo

Il comune di Nocera Inferiore ha pertanto messo al bando gli zaini scolastici troppo pesanti. Sono anni che bambini e genitori contestano il peso eccessivo degli zainetti che i piccoli studenti devono caricarsi sulle spalle ogni mattina.

Nello specifico, lo zaino non deve pesare più del 10-15% del peso del bambino.

Nel regolamento è annessa anche una tabella che sancisce i pesi massimi in base al peso medio degli alunni di ogni anno.

Un bambino di 6 anni che pesa 21 chili ad esempio dovrà portare uno zaino dal peso massimo di 3 chilogrammi.

Più è grande il bambino, più è alto il peso, più pesante può essere lo zaino.

Il provvedimento ha più obiettivi.

Secondo Vincenzo Stile, pediatra e presidente della Commissione consiliare per la Sanità:

Lo scopo -ha scritto su Facebookè sia di tipo sanitario, per prevenire l’insorgenza di scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento, sia di tipo educativo in modo che i ragazzi possano essere responsabilizzati e portare da soli lo zaino senza aiuto dei genitori, sia di tipo sociale e per ridurre il traffico perché il giusto peso dello zaino permette di andare a scuola a piedi senza problemi”.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami