lentepubblica


I corsi per i 24 CFU: meglio singoli che male accompagnati

lentepubblica.it • 10 Febbraio 2018

Il Concorso per docenti dovrebbe svolgersi nel 2018. Il MIUR ha stabilito che, per accedervi, è necessario documentare il possesso di 24 Crediti Formativi Universitari in Psicologia, Pedagogia, Metodologia Didattica ed Antropologia.


Il Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA (SSML ICOTEA) ha deliberato l’attivazione di specifici corsi nelle suddette discipline. Queste integrano il Piano di studi del Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica e che sono singolarmente fruibili da parte di chiunque, purché sia in possesso dei requisiti di accesso al citato corso di Laurea.

 

Uno di questi corsi comprende tutte e quattro le discipline richieste e consente di acquisire i 24 crediti necessari:

 

Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione (M-PED) + Psicologia (M-PSI) + Antropologia (M-DEA/01 – M-FIL/03 – L-ART/08) + Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/03 – M-PED/04) – monte ore 600.

 

L’accesso al corso è favorito da alcune sostanziali vantaggiose condizioni:

 

 

  • grazie ad un finanziamento ottenuto da Icotea da parte dell’Unione Europea, e valido fino al 28 Febbraio 2018, l’onere del percorso formativo è parzialmente coperto da un Voucher Formativo che riduce l’investimento previsto da euro 999,00 ad euro 649,00, IVA compresa;
  • essendo ICOTEA un Istituto Formativo Ministeriale, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, Codice Esercente ZAIXV, i docenti possono iscriversi al corso usufruendo del contributo della Carta del Docente, che ammonta ad euro 500,00 ed è compatibile e cumulabile con il Voucher Formativo Finanziato, per cui l’investimento si riduce ulteriormente;
  • per seguire il Corso è possibile ottenere, da parte dell’Amministrazione pubblica e privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio, nei limiti previsti dalla normativa vigente;
  • il Corso consente di ottenere la certificazione (lo ripetiamo) del possesso di 24 CFU (Crediti formativi universitari). I crediti sono inclusi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, necessari in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018.

 

 

L’iscrizione, per poter usufruire del Voucher, deve avvenire entro il 28 Febbraio 2018. Le lezioni verranno attivate nelle 24 ore successive, dopo che saranno comunicate, via email,  all’interessato sia la procedura di registrazione che la chiave di iscrizione.

 

Tra le novità didattiche introdotte da ICOTEA spiccano lo svolgimento delle lezioni e degli esami in modalità blended (online+on site+live), la disponibilità di un portale formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e la presenza costante di un tutor che, entro 24 h, rispondere ad ogni tipo di quesito.

 

L’immediata consultazione del sito Icotea e la scelta dell’ottima e vantaggiosa offerta formativa faranno il resto.

 

Ecco il perché del titolo. I corsi, meglio singoli che male accompagnati ! E ICOTEA li predispone singoli e li accompagna nel migliore dei modi.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments