lentepubblica

Chi siamo

lentepubblica

lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della Pubblica Amministrazione, nasce a Catania nell’inverno del 2014, dalle intuizioni di appassionati e cultori della materia relativa al mondo della Pa e del diritto amministrativo, col cimento di creare una nuova realtà che affrontasse da vicino tematiche talvolta complesse e sovente redatte in “burocratichese” semplificandole e rendendole fruibili per il cittadino comune nonché per gli addetti ai lavori.

Per la prima volta gli ingranaggi del mondo amministrativo venivano guardati attraverso una lente d’ingrandimento, scomponendone e facilitando sia la lettura e la comprensione, sia proponendone dibattito e talvolta esegesi.

prima rev lentepubblica

Figura 1- La prima rev. di lentepubblica.it (2014-2015)

E così, da un piccolo ufficio e un piccolo aggregatore di contenuti, nel corso del tempo, si trasforma in un vero e proprio strumento d’informazione quotidiana.

Nata dunque come piccola realtà e inizialmente serbatoio di aggregazione per tutti i contenuti che riguardano gli Enti pubblici con il passare del tempo lentepubblica ha calamitato sempre di più l’attenzione degli addetti ai lavori ma anche del semplice lettore ovvero utente cittadino, diventando punto di riferimento su tematiche cocenti e spesso non sempre tenute in considerazione nel variegato mondo dell’informazione e dei media tradizionali.

seconda rev lentepubblica

Figura 2 – Una delle rev. successive (2016-2017)

Attraverso il nostro impegno abbiamo dato   visibilità e rilevanza a tematiche importanti e che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini come ad esempio: la contabilità pubblica, la giurisprudenza legata agli Enti locali, le riforme della PA centrale e locale, i diritti degli utenti e dei consumatori, fino a toccare temi come la digitalizzazione del sistema Italia.

Da una piccola redazione lentepubblica.it oggi si avvale di un comitato redazionale ampio e con competenze trasversali, composto non più solo di appassionati della materia ma anche da soggetti che hanno dedicato la propria vita al miglioramento, all’efficienza e all’efficacia del cosiddetto universo amministrativo e che sono stati attori attivi e fondamentali della sburocratizzazione, e se vogliamo, della rottamazione, dei “vecchi” impianti della PA.

versione attuale lentepubblica

Figura 3 – La versione attualmente online di lentepubblica.it

La Pubblica Amministrazione, dunque, non è più raccontata solo dal giornalista, dall’editor e dal social media manager per professione, ma da chi la PA la vive, la gestisce e di conseguenza la racconta quotidianamente in prima persona.

Dalla redazione agli autori: i “ParteciPAttivi”

Oltre ai contenuti redazionali, su lentepubblica.it trovano spazio contributi editoriali di esperti, funzionari pubblici, amministratori e consulenti a vario titolo nel multiverso pianeta della Pubblica amministrazione.

ParteciPAttivi lentepubblica

Figura 4 – La sezione dei ParteciPAttivi

Li abbiamo ribattezzati, con un gioco di parole i ParteciPAttivi; che sono oggigiorno una parte imprescindibile del nostro quotidiano, arricchendo la nostra offerta editoriale con contributi sempre più qualificati, interessanti ed accurati.

Si tratta di un pool di “addetti ai lavori” che condividono appieno il nostro obiettivo principale e dichiarato: essere il primo Quotidiano Partecipativo della Pubblica amministrazione.

Solo per citarne alcuni, troviamo Simone Chiarelli, dirigente della Pubblica amministrazione locale, che contribuisce con approfondimenti relativi alle questioni giuridiche del diritto amministrativo, Santo Fabiano, formatore su temi del management pubblico e dell’ecologia relazionale, ma anche esperto sui temi della prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy.

Solo per citarne alcuni, troviamo:

  • Simone Chiarelli – Dirigente della Pubblica amministrazione, che contribuisce con approfondimenti relativi alle questioni giuridiche del diritto amministrativo;
  • Santo Fabiano – Formatore su temi del management pubblico e dell’ecologia relazionale, ma anche esperto sui temi della prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy
  • Andrea Bufarale – Dirigente della Pubblica amministrazione, svolge attività di docenza nell’ambito di corsi di preparazione ai concorsi pubblici ed in giornate di formazione organizzate da Enti Pubblici e privati
  • Luca Leccisotti – Formatore manageriale qualificato della Pubblica amministrazione e professore universitario in Master sui contratti pubblici. Esperto in appalti e procedure di gara telematiche
  • Maurizio Lucca – Avvocato, e dirigente della Pubblica amministrazione, formatore nelle tematiche della Pubblica amministrazione, Anticorruzione e trasparenza, Tutela dei dati personali
  • Tina Napoli – Esperta di politiche dei consumatori e di management di Enti del terzo settore. Lavora come consulente con enti del terzo settore ed aziende. Specializzata in relazioni esterne e rappresentanza istituzionale

In particolare Chiarelli e Fabiano hanno anche partecipato direttamente come relatori ad alcuni webinar organizzati dalla nostra redazione (ne parliamo in maniera più approfondita più avanti).

L’elenco completo dei nostri ParteciPAttivi.

Lo strumento delle newsletter: come diffondiamo le notizie.

All’interno di lentepubblica.it troverete news e approfondimenti relativi alla Pubblica amministrazione, gli Enti locali e le migliori collaborazioni tra pubblico e privato. Approfondimenti normativi, analisi delle novità e degli ultimi provvedimenti in tema di: previdenza, stipendi, concorsi e tutto ciò più in generale che riguarda i servizi per i cittadini.

newsletter lentepubblica

Figura 5 – Il template per iscriversi alle nostre newsletter

lentepubblica.it offre una newsletter completamente gratuita, sempre ricca di nuovi contenuti ed aggiornata quotidianamente.

La newsletter di lentepubblica.it divisa in cinque sezioni:

  • Enti locali
  • Cittadini
  • Imprese
  • Commercialisti
  • Scuola.

Coprendo in questo modo l’intera offerta editoriale, suggerendo gli articoli più interessanti e le news più importanti ai lettori più affezionati.

Tutti gli utenti e i lettori possono iscriversi alla nostra newsletter direttamente attraverso questo link; o in alternativa dal template presente sulla nostra homepage (come visibile nell’immagine qui accanto).

I canali social di lentepubblica.it: come ci muoviamo in “rete”

In rete, si sa, le notizie corrono veloci come fulmini.

I social sono ormai lo strumento più utilizzato per la diffusione di notizie, approfondimenti e iniziative, lentepubblica.it è attiva su diversi social network, fra i principali: Facebook, LinkedIn e Twitter.

lentepubblica.it s’impegna a perseguire sempre la verità negli articoli proposti, privilegiando i fatti alle opinioni (le uniche che importano sono quelle dei nostri lettori) senza mai ricorrere a titoli “acchiappa-click” o a false notizie.

I canali video di lentepubblica.it: lo strumento dei webinar

video lentepubblica

Figura 6 – La nostra sezione dedicata ai video

Una delle modalità di elaborazione dei contenuti che contraddistingue lentepubblica.it è un utilizzo puntuale dello strumento video.

lentepubblica.it organizza periodicamente dei webinar, ovvero dei veri e propri seminari formativi online, nei quali vengono approfondite varie tematiche relative alla Pubblica amministrazione e alla cittadinanza attiva.

I video sono disponibili all’interno della sezione dedicata del nostro sito, dal nome “Video Webinar” e inoltre sono disponibili sul canale YouTube ufficiale di lentepubblica.it

Nei webinar intervengono personalità attive nel settore pubblico e nelle PMI, così da creare delle occasioni di dibattito e formazione coi lettori.

I webinar si sono organizzati sovente con la collaborazione di partner qualificati come ALI – Autonomie Locali Italiane oppure Pabli Srl, che spesso si sono prestati anche nel ruolo di sponsor per alcuni dei nostri eventi.

Le convenzioni nazionali

Dal 27 ottobre 2021, lentepubblica.it collabora con la già sopra citata ALI – Autonomie Locali Italiane, un’associazione di Comuni, Province, Regioni e Comunità montane, da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese, mediante un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.

Si tratta di una partnership molto importante, poiché si mette in evidenza una serie di tematiche d’interesse per la Pubblica Amministrazione e gli Enti locali.

Dall’11 gennaio 2022, invece, lentepubblica.it collabora con UNGDCEC, l’Unione Nazionale Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili. La collaborazione nasce per sensibilizzare all’innovazione e modernizzare la Pubblica Amministrazione Locale Italiana, ma anche per investire sulle competenze dei dipendenti pubblici e la semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Infine lentepubblica.it è anche media partner degli eventi promossi da La Settimana Giuridica del nostro ParteciPAttivo Santo Fabiano: parliamo dei cosiddetti Webynight del lunedì, che settimanalmente accompagnano gli spettatori in un viaggio nel mondo della PA con esperti del settore e del mondo dell’innovazione.

Per proposte di convenzione o di collaborazione con il nostro giornale potete scrivere una mail a redazione@lentepubblica.it

Ulteriori informazioni sulla nostra testata giornalistica e contatti

lentepubblica.it è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania n.18 del 21/12/2017.

Amministratori, dirigenti e funzionari pubblici, esperti e consulenti della PA possono partecipare proponendo temi e argomenti da inviare al nostro indirizzo mail dedicato, comunicati@lentepubblica.it

***

Alcuni dei contenuti pubblicati su lentepubblica.it provengono da siti internet, selezionati dalla redazione o segnalati dagli utenti: la fonte di ogni notizia, e l’eventuale autore, sono espressamente indicati. Chi avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione di tali contenuti, può segnalarlo all’indirizzo info@lentepubblica.it

Altri contenuti pubblicati su lentepubblica.it provengono dai siti internet delle principali testate giornalistiche. Nel rispetto del copyright di tali contenuti, lentepubblica.it mostra le notizie solo in forma di titolo e abstract, indirizzando il lettore alla fonte di provenienza per la visione integrale dell’articolo.

I contenuti originali e inediti, prodotti dai collaboratori di lentepubblica.it, sono di proprietà dei rispettivi autori.

***

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e valutate dunque di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, il lettore può segnalarlo a info@lentepubblica.it e verranno immediatamente rimosse.

***

lentepubblica.it non è responsabile dei siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del proprio sito.

L’inserimento dei commenti da parte degli utenti non è sottoposto a moderazione. La redazione si riserva tuttavia di cancellare eventuali commenti offensivi, che violino le leggi vigenti o contengano messaggi pubblicitari non autorizzati.

La redazione si impegna a valutare le richieste di rimozione di contenuti avanzate dai lettori.

***

lentepubblica.it

mediazioni srl

Via Carnazza 89, 95030 Tremestieri Etneo (CT), P. Iva 05792540873, Nr. ROC: 36643