lentepubblica


“Capitale italiana della cultura” 2025: le dieci finaliste

lentepubblica.it • 10 Febbraio 2023

capitale-italiana-cultura-2025-finalisteEcco l’elenco delle dieci finaliste per aggiudicarsi l’onore di rappresentare la “Capitale italiana della cultura” 2025.


Si tratra di una città designata ogni anno dal Ministero della cultura e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Le Capitali europee della cultura, gestite dalla Commissione europea, sono state lanciate nel 1985 dall’allora Consiglio dei ministri europei (ora dell’Unione europea). Il titolo, da allora al 2021, è stato attribuito a più di 65 città in tutta Europa. Le città italiane insignite fino ad ora sono: Firenze (1986); Bologna (2000); Genova (2004); Matera (2019); Gorizia con Nova Gorica (2025).

Parallelamente, il progetto della capitale italiana della cultura è nato nel 2014 da una idea dell’allora ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, a seguito della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019.

Vi ricordiamo che per il 2023 il riconoscimento è stato assegnato a Bergamo e Brescia, mentre per il 2024 toccherà a Pesaro.

L’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di “valorizzare i beni culturali e paesaggistici” e di “migliorare i servizi rivolti ai turisti“.

“Capitale italiana della cultura” 2025: le dieci finaliste

La Giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città:

Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).

Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments