lentepubblica

Linee guida per la tutela dei diritti dei minorenni nello sport

lentepubblica.it • 12 Novembre 2022

tutela-diritti-minorenni-sportDisponibili le linee guida del Dipartimento per lo Sport concernenti la tutela dei diritti dei minorenni nello sport: pubblicato il vademecum.


Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, insieme all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e alla Scuola dello Sport di Sport e Salute, mette a disposizione dei tecnici e dei dirigenti sportivi un Vademecum per accompagnarli nella loro attività a sostegno del percorso di crescita dei minorenni impegnati nelle attività sportive.

Linee guida per la tutela dei diritti dei minorenni nello sport

Il documento, redatto con il coinvolgimento di numerosi esperti, affronta undici tematiche attraverso le quali analizza lo stretto legame tra la pratica sportiva e il benessere del minorenne, anche in considerazione dei diritti universalmente riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il mondo dello sport rappresenta un luogo decisivo per lo sviluppo psicofisico dei giovani sportivi e richiede l’adozione di azioni specifiche che consentano di godere di tutti i benefici che l’attività sportiva può dare all’interno di un ambiente sicuro e protetto.

In quest’ottica la formazione del tecnico e del dirigente rappresenta un elemento imprescindibile affinché gli atleti vengano accompagnati adeguatamente durante la fase di crescita e di sviluppo personale. Il Vademecum è dunque un valido strumento per favorire e diffondere riflessione, consapevolezza e formazione.

Il Vademecum si rivolge principalmente agli allenatori, ai coach e ai mister che, con il loro impegno quotidiano, sono un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per giovani atlete e atleti. I tecnici, infatti, oltre a trasferire competenze sportive, trasmettono anche valori educativi.

Il testo completo del vademecum

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments