fbpx

A Palermo la mostra fotografica su Ferdinando Scianna

lentepubblica.it • 15 Marzo 2019

palermo-mostra-fotografica-ferdinando-sciannaSi respira aria di cultura a Palermo, con la mostra fotografica dedicata a Ferdinando Scianna: uno dei fotografi italiani più celebri e apprezzati nel mondo.


A Palermo la cultura prende forma attraverso gli scatti fotografici di uno degli artisti che tutto il mondo ci invidia.

La rassegna fotografica, dedicata al fotografo Ferdinando Scianna, porta il titolo di “FERDINANDO SCIANNA –Viaggio, Racconto, Memoria” .

La mostra si tiene negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna: inaugurata alla fine di Febbraio, sarà aperta al pubblico fino al 28 Luglio, da martedi a domenica dalle 9.30 alle 18.30.

180 fotografie in bianco e nero raccontano il lungo percorso artistico del fotografo siciliano, uno dei più grandi maestri della fotografia di tutti i tempi.

Gli scatti hanno impressionato buona parte del “fotografabile”: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose, esordio della sua carriera, all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Sono ovviamente presenti in mostra anche i reportage per l’agenzia foto giornalistica Magnum.

Chi è Ferdinando Scianna?

Ferdinando Scianna è un fotografo e fotoreporter italiano, ed è il primo fotografo italiano entrato a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.

Ha collaborato come fotoreporter con il settimanale «L’Europeo», diventandone in seguito inviato speciale e infine corrispondente da Parigi. Torna ripetutamente in Sicilia per documentare i volti della sua gente e le tradizioni popolari ancora vive nell’isola.

Inoltre, stringe amicizia e collabora con vari scrittori di successo, tra i quali Manuel Vázquez Montalbán (che qualche anno più tardi scrive l’introduzione di Le forme del caos, 1989), e Leonardo Sciascia (con il quale redige splendidi libri fotografici come Ore di Spagna, 1988).

Le informazioni sulla mostra

Periodo
21 febbraio – 28 luglio 2019

Sede
Palermo, Galleria d’arte moderna, Via sant’Anna 21

A cura di
Paola Bergna
Denis Curti
Alberto Bianda, Art Director

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami